• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciano a spuntare le erbe di Primavera

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina ho notato nell'incolto dietro casa una grande "striscia" di Symphytum tuberosum, la Consolida con la quale si fa il macerato molto proteico e ricco di potassio che tanto bene fa alle piante e le cui foglie si usano anche per pacciamare di cui ho ngià parlato ma che non sono mai riuscita a preparare per scarsezza di materiale.
https://forum.giardinaggio.it/threads/macerato-di-consolida.106736/

Symphytum tuberosum.jpg

Distesa di Symphytum tuberosum 2018 2.jpg

Distesa di Symphytum tuberosum 2018.jpg

Questa è la volta buona che se trovo qualcuno che scavalca e me lo va a cogliere riesco a prepararlo!!!

Ho anche visto altre piante spontanee di Primavera che cominciano a spuntare:
Ajuga reptans
IMG_20180403_161730.jpg

Fumaria officinalis
Fumaria officinalis.jpg

Anemone blanda
Anemone bland.jpg

Ranunculus bulbosus
Ranunculus bulbosus.jpg

Lunaria annua
Lunaria annua.jpg

Euphorbia esula
Euphorbia esula.jpg

Stellaria media
Stellaria media.JPG

Ma ne mancano all'appello molte altre che presto spunteranno un po' ovunque con i colori dei loro fiori, le mille forme delle loro foglie e, molte, con i loro ottimi sapori!!!

Da voi cos'è già spuntato?

META

Giardinauta Senior
È spuntato di tutto ma non so i nomi e perdo ad ammirarli senza fotografare però molto carine in campo e sottobosco. Intanto il mio primo narciso da bulbi che il Garden voleva gettare perché vecchi. Direi che si stanno ben riprendendo, gli altri Prox gg sbocciano.
b2d10b330d8cfbb579deb7e127e922ef.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
È spuntato di tutto ma non so i nomi e perdo ad ammirarli senza fotografare però molto carine in campo e sottobosco. Intanto il mio primo narciso da bulbi che il Garden voleva gettare perché vecchi. Direi che si stanno ben riprendendo, gli altri Prox gg sbocciano.
b2d10b330d8cfbb579deb7e127e922ef.jpg

Perché non le fotografi e poi cerchiamo di trovarne insieme il nome?

Poi un'informazione: cos'è la pianta a sinistra del bel narciso?

META

Giardinauta Senior
Perché non le fotografi e poi cerchiamo di trovarne insieme il nome?

Poi un'informazione: cos'è la pianta a sinistra del bel narciso?
É il mio piccolo gioiellino di nocciolo contorto, piccolo ancora ma l'anno scorso mi ha donato persino dire noci che... Ho piantato, vediamo un po'che succede.
Beh non fotografo perché sono perso, quando cammino la mia mente se ne va e mi fermo solo ad ammirare e non penso al telefono che per lavoro ho sempre sotto mano . Ma Prox volta se i ricordo..... Vediamo

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io purtroppo non conosco tante piante spontanee. Comunque sabato ho raccolto i germogli di silene, del luppolo selvatico e dell'ortica. La prossima volta controllo se sono spuntati quelli dei papaveri.

Alto