• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vi sembra la mia Gardenia?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Salve ha circa un mese che vedo segni di marrone in alcune foglie giovani, gli ho dato sempre l'acqua piovana, il chelato di ferro glielo do ogni 2 mesi.
La pianta sempre tenuta all'esterno, sono di Catania anche nel mese più freddo " Febbraio" non scende mai sotto gli 8 gradi di "notte" come ora ci sono 22 gradi, la pianta tenuta sempre a mezz'ombra.
 

Allegati

  • Screenshot_2015-04-13-11-29-41.jpg
    Screenshot_2015-04-13-11-29-41.jpg
    50,8 KB · Visite: 47
  • Screenshot_2015-04-13-11-30-15.jpg
    Screenshot_2015-04-13-11-30-15.jpg
    47,9 KB · Visite: 45
  • Screenshot_2015-04-13-11-30-47.jpg
    Screenshot_2015-04-13-11-30-47.jpg
    46,2 KB · Visite: 48

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Salve ha circa un mese che vedo segni di marrone in alcune foglie giovani, gli ho dato sempre l'acqua piovana, il chelato di ferro glielo do ogni 2 mesi.
La pianta sempre tenuta all'esterno, sono di Catania anche nel mese più freddo " Febbraio" non scende mai sotto gli 8 gradi di "notte" come ora ci sono 22 gradi, la pianta tenuta sempre a mezz'ombra.
Qui ci sono altre foto
 

Allegati

  • Screenshot_2015-04-13-12-11-20.jpg
    Screenshot_2015-04-13-12-11-20.jpg
    86,8 KB · Visite: 43
  • Screenshot_2015-04-13-12-10-36.jpg
    Screenshot_2015-04-13-12-10-36.jpg
    87,7 KB · Visite: 38
  • 20150413_115901.jpg
    20150413_115901.jpg
    95,8 KB · Visite: 44

kiwoncello

Master Florello
La pianta necessita di un rinvaso in mix acido nuovo: le foglie un pò gialle denotano che la gardenia ha poco di che nutrirsi (carenza d'azoto) tant'è vero che il ferro chelato non sembra aver migliorata la situazione. Rinvasa e vedrai i risultati, il momento è adesso.
 

kiwoncello

Master Florello
I fondi di caffè altro non sono se non residui legnosi che finiscono col marcire a contatto delle radici; un altro conto è mescolare nel mix legno ormai compostato (il che fanno i maestri cinesi mescolando segatura compostata nel mix per camelie ed altre acidofile). Acidificare è poi una soluzione di ripego, bisogna partire con un mix acido il che si ottiene grazie ai terricci torbosi commerciali per acidofile mescolati con corteccia di pino frammentata, ghiaia di pomice ecc. per aumentarne la permeabilità. Il tuo terriccio evidentemente non andava bene stante la sofferenza della pianta.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
La pianta necessita di un rinvaso in mix acido nuovo: le foglie un pò gialle denotano che la gardenia ha poco di che nutrirsi (carenza d'azoto) tant'è vero che il ferro chelato non sembra aver migliorata la situazione. Rinvasa e vedrai i risultati, il momento è adesso.
Kimoncelo avevi ragione! ho fatto il rinvaso, il vaso era tutto pieno di radice, soprattutto l'errore che ho fatto e che avevo messo in fondo al vaso 4 centimetri di argilla espansa
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo le gardenie crescendo affastellano molto facilmente le radici fino a formare pani compatti e poco permeabili all'acqua. Finché si può si rinvasa nel più largo ma alla fine è necessario potare anche drasticamente la pianta, ridurre il pane radicale e rinvasare nuovamente....
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
La Gardenia va annaffiata di mattina, la sera ho tutta la giornata? Come ora da me ci sono 36 gradi di giorno, in questi giorni sta facendo più caldo di agosto
 
Alto