• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come una bambina la mattina di Natale!! :D (Grazie Erika, grazie Miciajulie!!!)

Citrodora

Apprendista Florello
Sono stata via tutta la settimana per l'università...
arrivo a casa il venerdì mattina e mi trovo due pacchetti da due forumiste... uno molto atteso, ed uno inaspettato!!!!

In un giorno sono diventata straricca!!! :D

8600392908_9ef21d4cd2_b.jpg


Cotyledon Ladismithiensis in basso a sinistra... Crassula Erosula Campfire... che quest'estate diverrà di un incredibile rosso fuoco (attecchite taleine, viprego!!!)... Echeveria Secunda Glauca (per due!!!! XD) e Crassula Marnierana... grazie Micia, spero di farteli vedere tutti fioriti!! :)

Il Sedum Sieboldii che cercavo, invece, è saltato fuori dal pacchettino-sorpresa di Erika!!! :) insieme ad un esercito di bellissimi polloncini di Echinopsis tutti diversi!! :hands13: (Wessner se ne può anche andare a smacchiare i giaguari ormai...). :tupitupi:

Per fortuna che tutte le piantine avevano nome e cognome perchè in quel tripudio, non avrei più capito nulla :lol: me ne manca solo uno che non so proprio decifrare il nome (ho vaporizzato la carta in cui erano avvolti i polloncini)... un echinopsis malii/milii/tipli o qualcosa del genere... Erika ti ricordi per caso quale era?? :-(

Presa dall'entusiasmo ho poi vaporizzato tutte le mie cicciole nuove con folicur e reldan... e le ho messe a nanna nella serretta :) E sono in arrivo due nuovi scaffali!!!

PS per micia: oggi sono andata dal dentista... e, forse per attaccare bottone intanto che teneva gli strumenti, la sua assistente alla poltrona mi fa: "ma che begli orecchini!!!!!!!" :D avrei voluto risponderle ma avevo tre mani in bocca in quel momento :lol:

Insomma immaginatemi oggi... ballavo la taranta in giardino dall'entusiasmo che avevo :D Grazie Micia ed Erika, spero di farvele presto vedere prospere e fiorite!! :love_4:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Quante belle grassocce ti sono arrivate!! Anche io quando mi deve arrivare un pacchetto non so dove stare!!! Sono sempre felice!! Buona serata:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a te! fa piacere vederle arrivate, accasate, coccolate. e.... mi spiace per il dentista. ma gliele hai morse le tre mani? prrrr
 

Citrodora

Apprendista Florello
Micia, quanto avrei voluto!!! :lol: ci sono dovuta tornare anche oggi e l'avrei aggredito da quanto mi ha fatto male!! :lol:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per fortuna che tutte le piantine avevano nome e cognome perchè in quel tripudio, non avrei più capito nulla :lol: me ne manca solo uno che non so proprio decifrare il nome (ho vaporizzato la carta in cui erano avvolti i polloncini)... un echinopsis malii/milii/tipli o qualcosa del genere... Erika ti ricordi per caso quale era?? :-(

Direi di no.....ho un sospetto però per sicurezza mandami la foto ravvicinata :)
 

njnye

Florello Senior
Ma che bei vasetti che hai fatto! Sono così carini! Scusa ma i vasi quadrati dove li hai trovati? Io li ho cercati ovunque ma sembrano introvabili!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie :D

I vasi neri quadrati sono stati un colpo di fortuna... in certi vivai online (tipo milenaudisio) li vendono ma se non fai un ordine è una spesa spropositata per qualche vasetto!!!
Dopo averli cercati in tutti i vivai delle mie parti sono finita da una signora simpaticissima che si ricordava ancora di me dopo mesi (avevo comprato da lei la mia rosa Julio Iglesias ad Aprile-Maggio) e mi ha detto "io li butto, ecco,tieni, te li regalo!!!" e me ne ha messo in un sacchetto una quarantina!!! :D sul momento non sapevo cosa farmene di cotanta ricchezza... ora invece, li ho finiti :eek:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco anche io non sono da meno.
Erika mi ha riempito, è troppo buona

Con tutta questa bontà......mi sa che quasi quasi ti scippo il "santa" :lol:

Edit: Non riesco ad ingrandire le foto di Pin, è un problema solo mio? (Pinnnnnn, già sono ipovedente di mio....il tuo è un attentato :rosa:)

@Citrodora: i vasi quadrati sono un pò sovradimensionati per quei polloni......io di solito, con quelle dimensioni a radicare ne metto 4 di polloni, uno per ogni angolo :)
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Eh hai ragione ma non avevo abbastanza vasetti del 4 :D
Insomma... Sono vasi "per la crescita" :lol:
Erika che dici, quei due polloncini ti ricordano qualcosa??? :baf: :ros: ho cancellato il loro nome senza farlo apposta e si intravede qualcosa tipo "mili" o "tipli"... Ma non ho trovato nessuna corrispondenza :(

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi più semplicemente degli echinopsis oxygona conosciuta come multiplex, eyriesii e tubliflora.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao
direi più semplicemente degli echinopsis oxygona conosciuta come multiplex, eyriesii e tubliflora.

Mmmmmmmm, ma ti riferisci agli ultimi due polloni?
Se si, sono proprio trichocereus purpureopilosus....è conosciuto anche come trichocereus lamprochlorus e credo che la moderna tassonomia lo abbia incluso in quella grande famiglia che comprende lobivie echinopsis e trichocereus; ma di sicuro non è un oxygona/mulpilex/eyeris/tubiflora.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma di che colore li fa i fiori, bianchi giusto?? Il primo (purpureopilosus) in Google Immagini e nel tuo link mi dà dei fiori bianchi, mentre il lamprochlorus pare (sempre da Google Immagini) che abbia i fiori gialli... :baf:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma di che colore li fa i fiori, bianchi giusto?? Il primo (purpureopilosus) in Google Immagini e nel tuo link mi dà dei fiori bianchi, mentre il lamprochlorus pare (sempre da Google Immagini) che abbia i fiori gialli... :baf:

I fiori sono come quelli del link che ho messo.....visto che la fioritura è della mia pianta madre, direi che anche la tua fiorirà così :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Domandinq :ros:
Quanto ci metteranno le radici a spuntare?? Feci delle talee a Ottobre - Novembre e non hanno ancora neanche un accenno di radice! :cry: E questi polloncini nuovi invece, quanto ci metteranno?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Alto