• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trattare i polloni

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le regole base da seguire nel separare i polloni dalla pianta madre: stagione più adatta, come capire che il pollone è pronto e cosa farci. ne ho diversi nelle agavi americane e reginae victoriae e vorrei separarli per tenerli in serra fredda, piuttosto che attaccati alla mamma all'esterno, sono in tempo? mi devo affrettare o tanti vale aspettare i primi freddi?
grazie mille!!!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Vincenzo ,ti dico quello che faccio con i polloni delle piante che tu hai indicato (molto toste!!).
Faccio ben asciugare la terra e procedo come per un rinvaso senza però togliere tutta la terra ,con un coltellino cerco di staccare i polloni.
Però io ne tolgo 1 o 2 ,mi piacciono le piante accestite(Vaso permettendo....:eek:k07:)
:Saluto::Saluto:
PS d'estate si può far tutto secondo me
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Sì, sei ancora in tempo, io l'ho fatto tante volte anche in autunno.
Se i polloni sono abbastanza grandi (circa una decina di cm.) puoi staccarli con un coltellino. Se hanno le radici puoi interrarli direttamente, se non le hanno, lasci asciugare il taglio qualche giorno e poi metti in terriccio adatto riparati dal sole diretto, finché non avranno radicato.
 
Alto