• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare i germogli

Samantha G. Jones

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riesco finalmente a scrivere su questo forum...seguo da un sacco di tempo, ma ero riuscita a scrivere solo commenti sulla pagina fb, perché il server mi dava non so quale errore sul forum. Come avete più o meno capito dal titolo vorrei qualche consiglio su come curare i germogli, dato che semino un sacco di cose, germoglia quasi tutto, ma il più delle volte le piantine non mi sopravvivono! Come devo innaffiarle...è meglio innaffiare o vaporizzare? Che esposizione devono avere? Temperatura? Generalmente mi anneriscono, come se marcissero...uff, non so dove sbaglio. Il bello è che se si cercano informazioni sul web alla "parola" germogli risultano ricette varie ed eventuali oppure articoli che erroneamente scambiano gemme per germogli...aiutatemi voi se potete, grazie in anticipo,
Samantha
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che la tua sia una domanda troppo vaga,infatti non tutte le piccole piante vanno trattate allo stesso modo,dovresti cercare info su una determinata pianta....adesso cosa hai seminato o cosa hai di germinato???ciao ciao
 

Samantha G. Jones

Aspirante Giardinauta
Ciao! Cerco ovunque e non trovo mai informazioni sulle plantule! Tutti i siti si limitano alla semina!!!
Allora: finora l'unico seme che ha germogliato è stato quello della "bella di notte", che dopo una ventina di giorni mi si è afflosciato del tutto ed è morto. Inizialmente avevano cominciato ad annerirsi le punte dei cotiledoni...
forse ho bagnato troppo? Boh, lo vaporizzavo...
forse troppa luce? Mi sa che su questo ho sbagliato, pensavo che i germogli avessero bisogno di tanta luce, ma forse è il contrario...
Sta di fatto che non c'è proprio verso! Questo era il secondo tentativo con la bella di notte...
Intanto ho un bulbillo di aglio che ha germogliato e tra un po' diventa più alto di me che si sta afflosciando e sono in attesa (vana) che mi spuntino una piantina di cercis, una di jacaranda e una di agave...aiutoooooo!
 
Alto