• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno queste orchidee?

vale003

Aspirante Giardinauta
ciao,
non avendo il pollice verde, ne esperienza non riesco a valutare lo stato di salute delle mie orchidee, anche se noto che non sono rosee...
quindi chiedo consigli e valutazione per poterle curare al meglio!

la prima è una Wanda che spruzzo o bagno con la doccia una volta al giorno, continua a fare foglie nuove ma le vecchi che ingiallivano le tagliavo, mentre il giardiniere mi ha detti di strapparle proprio e cosi ha fatto! ora il fusto è nudo...booo.

la seconda, non sò cos è, aveva i fiori arancioni.
la bagno ogni settimana ma radici sane se ne vedono proprio poche....

grazie in anticipo!!! Foto0074.jpg Foto0076.jpg Foto0077.jpg Foto0057.jpg Foto0061.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, io butterei alle ortiche il giardiniere e lo spruzzino.

la Vanda non va spruzzata ma bagnate SOLO le radici ed in estate e' facile piu' volte al giorno.

Per l'altra pianta sembra una cattleya o di quel genere e la vedo un po' assetata!. Direi di togliere quel doppio vaso e lasciare le radici arieggiarsi !. La Vanda ha perso le foglie piu' basse solo perche' le hai fatte marcire con le spruzzature mentre le radici sono troppo secche (poca acqua).

La cattleya invece ha poca acqua! ...

in ogni caso, dovresti dirci come le tieni! si hai scritto qualcosa ma non e' esaustivo sia per la descrizione sia per le foto. Per la cattleya non si vede il vaso. Non so se opaco o trasparente ma di fatto vedo solo i pseudobulbi (le canne) molto piatte ovvero assetate.

vale003

Aspirante Giardinauta
per la wanda la mia attuale tecnica sara di spruzzare le radici ogni giorno con la doccia, secondo te il fusto spoglio e' un problema? fara nuove radici?
per l'altra e in un vaso di plastica marron e fuori nero ceramica. io pensavo che le radici fossero marcite perche marroni e si sbriciolano toccandole anche se il terreno e' piuttosto asciutto

provo a bagnarlo piu spesso per un periodo?

carne

Florello Senior
Ascoltare i giardinieri ma non fare quello che dicono altrimenti non vendono più e per loro lo sbaglio lo fai sempre tu

pretorian

Guru Giardinauta
per la wanda la mia attuale tecnica sara di spruzzare le radici ogni giorno con la doccia, secondo te il fusto spoglio e' un problema? fara nuove radici?
per l'altra e in un vaso di plastica marron e fuori nero ceramica. io pensavo che le radici fossero marcite perche marroni e si sbriciolano toccandole anche se il terreno e' piuttosto asciutto

provo a bagnarlo piu spesso per un periodo?

Ciao, la Vanda non Wanda, non credo fara' altre radici dal fusto ma penso ramifichera' quelle gia' esistenti!. Alla prossima estate possibile ne faccia anche in ordine piu' alto. Non ci hai detto nulla di come le tieni per luce, concime etc. Per innaffiarla prendi un secchio alto, lo riempi d'acqua e ci metti le radici MA MAI DOVRANNO toccare l'acqua. Vedi che anche in inverno quella pianta necessita di almeno 20 gradi giorni e notte! se ne dovessi avere di piu', meglio. P.S. anche la doccia va bene ma devi bagnarle MOLTO BENE!. In estate significa "docciare" per 5 minuti mentre in inverno ovvio impiegherai meno.

Per l'altra, il secondo vaso va tolto! attappa e non fa circolare l'aria. Certo che se le radici si sbriciolano non va bene!. Intanto togli il secondo vaso e dicci di piu' di come la tieni. Anche quella stesse temperature ed innaffiatura!. Ovvio non utilizzerai un vaso ma comunque e' bene che bagni un po' tutto il vaso.

Facci qualche foto senza il doppio vaso. Grazie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

1- la vanda

ora viste le temperature tienila in casa, (non so dove la tenessi prima)
tienila molto vicina ad una finestra che non sia rivolta a nord, è una pianta che ama luce molto alta e anche un po' di sole diretto

per bagnarla quando è in casa, io in genere faccio mezz'ora circa di ammollo una volta a settimana in inverno e un paio di volte la settimana nelle stagioni intermedie, non le spruzzo mai

d'estate le lascio fuori, dove prendono qualche ora di sole non a mezzogiorno.
quando sono fuori si fanno 15/20 min di bagno tutti i giorni,
alla tua si nota che adesso le radici sono ferme, non hanno la punta verde brillante o rossiccia (che è indice che sono in fase di crescita), vediamo se riusciamo a farne partire qualcuna prima dell'inverno :D

il consiglio del giardiniere sul fatto che le foglie non vanno tagliate, ma tolte a mano, lo condivido, però nel senso che.. si tolgono quando si staccano da sole, NON vanno strappate a mano!!

in genere prima di lasciare cadere le foglia, vi sono nuove radici che spuntano in quella parte di fusto

2- la cattleya ama anche lei molta luce, se dici che le radici si sbriciolano, io svaserei per vedere in che stato sono quelle sotto il bark, fai un po' di pulizia, togli le secche vuote e marce e rinvasi in corteccia nuova, calcola che con la corteccia nuova avrà necessità per qualche tempo di annaffiature un po' più frequenti, perchè da nuovo trattiene meno l'acqua.

vale003

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
come chiesto quelche informazione in piu:
la Vanda aquistata a marzo in splendida fioritura la ho sempre tenuta vicino a una finestra, senza sole diretto, la spruzzavo con lo spruzzino tutti i giorni, ma non sapevo che le radici dovessero diventare verdi e poi tornare argento, quindi era in carenza di acqua sicuramente!
dopo un mese in fioritura le foglie anevano un aspetto ragrinzito e avevano cambiato tonalita di verde.
essendo giugno ho deciso di portarla fuori per vedere se con piu luce si fosse ripresa, nel frattempo scoprii che potevo spruzzarla con piu acqua fino a far diventare verdi le radici, 1 volta o 2 al di.
spuntando sempre nuove foglie l aspetto era migliorato, spruzzavo ogni 2-3 settimane acqua con concime.
recandomi in giardineria chiesi come mai non facesse nuove radici ma solo foglie,
e mi spaventarono dicendo che se lasciavo la pianta sotto la pioggia (come io ho fatto in questi mesi) sicuramente il fusto sotto le foglie secche-tagliate era nero e che avrei dovuto fare pulizia e togliere le foglie per trovare il fusto verde.
cosi ho fatto e il risultato e quello della foto.
da una settimana visto il calo della temperatura e dinuovo in casa, pero questa volta la bagnero molto piu di prima!!!

la cattleya la ho rinvasata questa primavera e radici di bell aspetto proprio non ne aveva, sembravano tutte marce. in questo periodo le foglie sono rimaste ruvide e solo 2 nuovi bulbi hanno un bel verde e delle piccole radici nuove.
questa era sempre in casa in estate a 30 gradi, in inverno arrivera anche sotto i 17 di notte. la vanda e li vicina. la immergo 1 ora alla settimana in acqua, ogni mese con il concime.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la cattleya probabilmente avrebbe gradito anche lei un bel periodo in esterno.

i 30 gradi e i 17 di minima non sono un problema, il problema è gestire correttamente luce ed acqua

se bagni troppo quando sono a riposo, o troppo poco quando lavorano, rischi il marciume nel primo caso e il secco nel secondo, se poi prima lasci che secchi poi eccedi con l'acqua.. è facilissimo far marcire tutte le radici (della cattleya)..
confidiamo sui 2 nuovi bulbi, se sono belli verdi e con radici sane, cerchiamo di non bagnarli troppo in inverno e tienili in posizione non troppo calda,
il fatto è che non si può dire "va bagnata ogni 3 giorni oppure ogni 10 giorni".. bisogna cercare di capire quando è il momento giusto per farlo, con un po' di attenzione e di esperienza si impara :D

il bello delle vanda invece è che vedi le radici, quindi è facile capire subito se qualcosa non va
le mie che ho tenuto appese fuori da maggio.. si sono prese tranquillamente tutte le piogge (in fondo se le prendono anche in natura!!) e non han fatto una piega!! hanno tutte radici in crescita e due sono in fioritura (dopo 4 mesi fuori), le bagno tutti i giorni per ammollo qualche minuto, dipende anche dal clima, se molto secco più tempo altrimenti meno
e quando parte l'impianto di irrigazione (a pioggia) se la prendono così com'è e non le bagno ulteriormente.

quindi.. chi inorridisce perchè han preso la pioggia o perchè si bagnano a spruzzo...non ha ragione di farlo, il punto sta nell'evitare che ristagni per troppo tempo acqua tra le ascelle fogliari, quello è un problema grave,
quindi.. l'importante è che l'acqua residua si asciughi in breve tempo.

un bel secchio pieno d'acqua ci metti la vanda ammollo per diversi minuti, finchè smette di fare le bollicine :) e quindi le radici hanno assorbito tutta l'acqua che potevano, se c'è acqua tra le foglie la capovolgi per toglierla, (a parte che visto com'è messa la tua vanda è improbabile che rimanga acqua tra le foglie)
e la rimetti al suo posto, una volta al mese lo fai con acqua concimata
tienila molto vicina alla finestra, e con buona probabilità la primavera prossima la vedrai fiorita.

Alto