• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come staccare un keiki

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un bel pò che non vengo a trovare il forum. Ma che ci volete fare la chiusure di fine anno, le fatture e gli estratti conti mi satnno uccidendo, oserei dire che sto perdendo la vista visto che su quei fogli è scritto tutto minuscolo. Allora vi scrivo per chiedervi un cosiglio dovrei staccare un keiki dalla mia Phal la radice è già lunga 12cm come dovrei operare. E cosa più importante dopo è meglio la sfagno terapia o la cotone terapia? E come si opera in entrambi i casi.

Grazie a tutti Fabio.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Fabio, io i keiki non li ho mai messi in sfagno terapia, parlo di keiki di phal pulchra , keiki di equestris, di dendrobium loddigesi e dendrobium pierardi, tutti avevano radici, alcuni lunghe 3 o 4 cm altri appena 1 cm.

Una radice di 12 cm secondo me basta a far sopravvivere un paio di foglioline.
Poi se il keiki è qulcosa di enorme allora il discorso cambia :D
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ho parlato di sfagno terapia perchè non so dopo averlo staccato quale metodo usare. Ti posso comuque dire che il keiki è abbastanza grande.
 

desi655

Florello
Mhà...io ti posso dire come gli stacco io...delicatamente a mano dalla pianta,senza grandi particolari mezzi.Riesci a mettere la foto del keiki?ha solo una radice?
 
Alto