• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si uccide una Phal.

R

RINO

Guest
La mia prima orchidea oggi è morta e defunta per un imperdonabile dimenticanza , dopo la rifioritura (il fiore è durato circa 2 mesi)io usavo 2 vasi , uno per la pianta ed uno estetico che tenesse dentro anche l'altro , ma sul fondo del vaso estetico mettevo sempre del materiale drenante per tenere il vaso della Phal. rialzato.
Al cambio del vaso ho posticipato l'operazione di ricollocamento del materiale drenante , ma solo che poi mi è passato per la mente ed ho continuato a bagnare (dopo il tempo previsto) solo che i "piedi" della Phal. erano in ammollo :mad: :mad: quando mi sono accorto è stato troppo tardi :(
Mai rimandare a dopo una cosa , mannaggia che nervoso!
Ciao!

abelia75

Giardinauta Senior
Mia madre ha fatto di peggio. Un giorno che io no ero in casa ha innaffiato le mie phal. (secondo lei ne avevano bisogno, ma sapeva bene che glielo avrei proibito se solo lo avessi saputo). :mad:
Il punto è che l'acqua è andata nel centro della pianta.....ne ho perse due nel giro di pochi giorni, sono marcite le poverine, per fortuna la mia preferita non ha subito danni.

Ciao

Abelia75 :(

V

Val

Guest
cosa significa che si e' bagnato il centro della pianta?
La devo annaffiare da sotto(tipo ciclamino)?
Ho appena acquistato una phal, e la fioraia mi ha detto di stare molto attenta con le annaffiature: poca acqua ogni venti giorni, o comunque quando sento che il terriccio e' secco(prova del dito).
Si, ma come devo annaffiare?
Bagno le foglie o il terriccio?
Devo nebulizzare?
Uff.......

abelia75

Giardinauta Senior
Io faccio così:
bagno da sopra, stando attenta a non far andare l'acqua nel centro delle foglie, faccio defluire ben ben l'acqua tenendo il vaso alzato sopra al lavandino, quando vedo che non esce più acqua neanche se lo piego un po' a destra e a sinistra lo rimetto nel cestino sopra ad una vaschetta piena di argilla espansa sempre bagnata e sulla quale ho messo una retina metallica in modo che il vaso non stia a contatto con l'argilla, ma benefici solo dell'umidità.

Ciao

Abelia75

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
come certamente avrete letto in tutti i libri e siti di orchidee, la cosa fondamentale è che le piante non rimangano bagnate per la notte e per questo motivo è consigliato di bagnare al mattino. La frequenza dipende da tanti fattori e a livello amatoriale la 'prova del dito' o del 'peso' del vaso è certamente e di gran lunga preferibile ad una innaffiatura a frequenza prefisata (a meno che le condizioni di coltivazione non lo permettano, ad es. il mio sistemino automatico innaffia due volte al giorno). Al fine di diminuire i rischi di ristagno nelle Phalaenopsis, al momento dei rinvasi, è opportuno posizionare il corto fusto non in verticale nel substrato, ma in posizione quasi orizzontale, questo facilita lo sgrondo dell'acqua (come peraltro avviene in natura).
RINO, lo so che non sempre 'mal comune, mezzo gaudio', ma se dovessi fare l'elenco di tutte le mie defunte in 34 anni, ne avrei fino a stasera...
Saluti
Pietro Puccio

V

Val

Guest
la "prova del dito", certo, ma mi sorge un dubbio: se il terriccio e' asciutto in superficie ma ancora bagnato in profondita'?!? :confused: Non si rischia di far marcire le radici?(la mia phal nuova nuova ha radici che iniziano ad uscire anche dai fori del fondo del vaso)
E poi, e' vero che bisogna nebulizzare acqua sui fiori? :confused:

R

Raf

Guest
Ho letto che se si nebulizza quando e' in fioritura i fiori diventano neri. E se si nebulizzano solo le foglie?

Saluti.Raf

V

Val

Guest
boh?
ho anche letto nel forum che qualcuno mette il vaso a bagno per un po'.
Io pero' ho le radici che escono anche dalla base del vaso, e quindi mettendolo a bagno le innacquerei.... :mad:
c'e' un'anima buona che mi dice paso passo quello che devo fare?
E poi, se annaffiate facendo defluire l'acqua, il concime che viene messo nell'acqua non va perso? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Pietro Puccio

Ciao Val,
l'anima buona (e brava) se ne è andata verso altri lidi, ma se utilizzi l'opzione 'Ricerca' digitando Phalaenopsis credo troverai, se ben ricordo e se hai pazienza, la sua risposta alle tue domande. Personalmente ti posso dire che è sconsigliato bagnare i fiori per evitare antiestetiche macchie, ma io bagno tutto due volte al giorno e raramente mi è capitato (ma io non vado a guardare con la lente i singoli fiori). Fare il 'bagno' per qualche minuto quando il substrato è completamente asciutto non dovrebbe fare male, basta poi essere sicuri che l'acqua sia sgrondata via dal vaso e che non ci siano zone di ristagno; poi che la pianta si ripulisca dai residui delle concimazioni non è affatto un male. Per le concimazioni usare concimi idrosolubili (realmente) a dosi inferiori a quelle consigliate per le altre piante (la metà può andar bene), ma come hanno detto altri (ed ho potuto constatarlo personalmente) il principale segreto per la riuscita nella coltivazione delle orchidee è quello di trattarle con 'studiata noncuranza'
.
Saluti
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
Si grande Puccio ci posso credere , però è anche una cocente delusione , oltre ad una perdita economica! :(
Intanto mi consolo con la mia Miltassa che ha appena finito di fiorire!
Ciao a tutti

V

Val

Guest
la mia phal nuova di zecca comincia ad avere dei problemini: i boccioli non si aprono, e stanno "raggrinzendo".Da quando l'ho comprata sono riuscita a far aprire solo un bocciolo . In piu' ho notato che la punta di una foglia (la foglia piu' giovane) e' ingiallita : forse perche' sta sotto una foglia grande e non riesce a ricevere luce?
Oggi le ho dato un bicchiere di acqua minerale con 2 gocce di concime liquido per orchidee(ha un colore celestino....).
L'ho posizionata accanto alla finestra, ma temo che non abbia sufficiente umidita': e se la portassi in cucina ogni qual volta faccio bollire l'acqua per la pasta,cioe' soltanto il sabato e la domenica a pranzo?Questi spostamenti possono giovare o risulterebbero nocivi? :(

Pietro Puccio

Ciao, se ti fai un "giro" nei vecchi messaggi (lo ritengo molto interessante ed è per questo che te lo consiglio), troverai utili indicazioni ed informazioni sull'argomento.
Saluti
Pietro Puccio

Alto