• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si raccoglie?

B

bettymon

Guest
ciao vorrei sapere se la rucola è meglio tagliarla o sradicarla ? e se sta per fare il fiore cosa devo fare? la lascio e mi farà dei semini:flower:
ciao e grazie
betty

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao betty benvenuta nel forum!!!
Ti porto la mia esperienza, è il primo anno che ho un orto, quindi aspetta cmq conferme da più esperti.
Io ne avevo seminata una bustina ma (causa cani che mi han distrutto il giardino)ho fatto lavorare a fondo la terra.I semini si son sparsi ovunque e adesso ho il giardino invaso dalla rucola...
(Per fortuna la adoro perchè ne raccolgo una bustona ogni sera e ne regalo a mezzzo mondo.
Io Uso tagliare la rucola alla base,lasciando alla pianta due foglie,delle più vecchie per fotosintetizzare.
In questo modo nel giro di una settiamna la pianta ributta nuove foglie che potrai raccogliere.

Ibn questo modo però la pianta a volte "caccia" dei gambi duri.Io raccolgo tutto e poi da quelli stacco le foglie.

Per quanto riguarda i fiori, si se lasci fiorire , con buona possibilità ottieni dei semini, ma ogni piantina ne fa pochi, quindi se vuoi rccogliere semi per il prossimo anni lasciane parecchi,ma ...ti conviene?io preferisco iraccogliermi le foglie:)

Ciao luigi

P.S.scusa gli errori ma sn di fretta.

alfi85

Aspirante Giardinauta
puoi anche non lasciare le due foglie per far fotositetizzare pasta tagliare a un cm sotto la pianta e dopo un po ne nasceranno di nuove dalla stessa radice. Se poi vuoi un giardino colmo di rucola ti basta lasciare una o due piante a fiorire e quando seccheranno i semi si diffonderanno col ventoe ti copriranno tutto il giardino

Alto