• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si previene l' OIDIO?

Giulia93

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare un trattamento preventivo contro l' oidio ad una siepe di lauroceraso da poco potata ... quale è il periodo migliore per effettuare il trattamento...? che prodotto mi consigliate?? grazie a tutti
 

Platycodon

Florello
Ciao Puoi usare zolfo o verde rame e fare trattamenti ogni 20 giorni circa. E puoi farli dall'inizio di aprile. Se no si può fare anche col bicarbonato di sodio.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ad aprile è inutile e troppo presto, l'oidio è un fungo prevalentemente estivo e si presenta almeno nel mese di giugno. I trattamenti preventivi vanno fatti non prima di maggio e con prodotti a base di zolfo, i prodotti rameici non hanno nessun effetto, mentre alla presenza del fungo l'ideale è usare prodotti sistemici mirati antioidici.
 
Alto