• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si naturalizzano le orchidee su gli alberi?

C

cipollina

Guest
bè potresti regalarne qualcuna a me, (pagherei La spedizione) fammi sapere tramite io

kiwoncello ha scritto:
Chissà perché non ho citati i cymbi, forse perché li considero poco; in effetti ne sono pieno in vasi, vasetti e vasoni, tutti tranquillamente all'aperto. Anzi, ne ho da anni un aiuolone dove avevo sostituita la terra con pigne e bark; ormai però le piante sono talmente compatte che fioriscono poco e mi accingo pertanto ad affrontare la fatica di smantellare il tutto, rinnovare il substrato, tagliare col segaccio le masse compatte, ripiantare qualche ciuffo e del resto che ne farò?
kiwo
bè potresti regalarne qualcuno , (pagherei La spedizione, e le spese di rinvaso) fammi sapere!:froggie_r :froggie_r

C

cipollina

Guest
:confused: Allora vediamo se o capito bene cosa devo fare
  1. A dicembre prendo il mio oncidium
  2. Prendo il mio tronchetto della felicità
  3. sul tronchetto metto il TnT (che cos'è?)
  4. Poi metto l'oncidium
  5. Fascio il Tutto, con Cosa?
  6. Poi sfascio il tutto a maggio (e nel frattempo come lo curo?)
  7. Dopo aver naturalizzato l'orchidea la devo curare come in vaso?
    :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
    Grazie per avermi risposto

cochy

Giardinauta Senior
Accidente me lo ero perso!!!!
Sono bellissime le tue piante all'aperto kiwo, che darei per vivere in un posto più caldo
Io per ora ho solo questa , in casa ovviamente,fatta fresca fresca ieri, dopo che mi è stato regalato un keiki di phal pulchra, però mi hanno fatto notare che il tronco non deve avere tannin; voi sapete se le mangiafomo hanno i tronchi amari?
Se sì quanto è grave la cosa? Cosa comporta?
naturalpulchra3.jpg

naturalpulchra2.jpg

Per Cipollina:
Se il uo tronchetto è in casa non serve il Tessuto Non tessuto perchè non deve essere riparata dal freddo, inoltre non te la puoi dimenticare come fa kiwo perchè in casa vanno i caloriferi e quindi qualche spruzzatina va data
Per fissare la pianta vnno bene degli elastici ricavati da vecchi collant che non si vedono e sono morbidi, ti consiglio inoltre di mettere sotto alla pianta un piccolo strato di sfagno per favorire l'umidità alle radici.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Dendrobium su photus...

Ciao Cochy, davvero interessante la tua phalenopsis sulla Dracena, spero davvero che avrai successo con la sua coltivazione... Mi è venuta in mente un'idea:slow: : ho un photus (Scindapsus) molto bello e sviluppato,da un paio d'anni, tutto avvinghiato sul suo tronchetto di spugna ed ho anche un dendrobium che mi sta facendo tanti keiki e mi è venuto in mente di metterne qualcuno in mezzo al photus, tra i sui tralci e la spugna del tronco, magari frammezzando un pò di muschio, che ne dici? Potrei provare o c'è qualche controindicazione? Naturalmente chiunque potrà intervenire con consigli e pareri è ben accetto...:ciglione: ...
Con simpatia.
Rokko.

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Bravo! E' come il utore muschiato, considera due aspetti però
1. se è un nobile devi considerare le temperature e la diminuzione di bagnature invernali
2. valuta su tutto l'arco dell'anno la posizione perchè magari (in particolare coi dendri) le necessità sono diversificate a seconda della stagione.
Anch'io avevo un sacco di keiki dell'hercoglussum e volevo metterli lì ma la pianta è in una posizione troppo calda e ho dovuto desistere, la pulchra è stata l'occasione giusta.
Ciao Cochy

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Bhè, credo proprio allora che proverò perchè il mio photus sta nella stessa posizione dove ho messo il dendrobium (che tra l'altro non è un nobile ma un phelenopsis) e poi io in casa non ho riscaldamenti. Devo essere costante, soprattutto in questa stagione, a nebulizzare almeno la base del dendry con le piccole radici finchè si affrancherà, giusto? La posizione, poi, è molto luminosa... Bhè,credo davvero che proverò, magari vi posto le foto man mano che procedo,ok?
Ps: ho pensato al photus perchè è forse la pianta d'appartamento più diffusa, molto resistente, che con le sue foglie ed i suoi tralci imita bene le condizioni di crescita delle orchidee epifite... Poi, in mezzo ai tralci, molto sviluppati e pieni di foglie si crea un microclima leggermnte umido, penso ideale per un orchidea,no?...C'è la vedo un bella orchidea abarbicata sul tronchetto di spugna, in mezzo alle belle foglie verdi del photus... Bhè,proviamo,no?:ciglione: ...
Con simpatia
Rokko.

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Usa l'umidificatore, un conteniore di plastica con una cannuccia che sgocciola acqua e bagna il tutore
Ciao e buon lavoro!

Ronin

Esperto di Orchidee
Rokko, bagna, bagna, bagna! Col caldo che c'è in giro ed in particolare dalle tue parti non aver timore, non ci sono rischi anche se bagni il tutore più volte al giorno, in questo momento i rischi di marciumi sono minimi, d'altra parte il rischio della disidratazione è molto elevato viste le torridissime temperature ed il fatto che la pianta non è ancora ambientata...

kiwoncello

Master Florello
cipollina ha scritto:
bè potresti regalarne qualcuno , (pagherei La spedizione, e le spese di rinvaso) fammi sapere!:froggie_r :froggie_r

Cipollina, mi dispiace, proprio ieri pomeriggio ho smantellata l'aiuola. C'era un mio amico vivaista che s'è preso il tutto salve qualche ciuffo che, cambiato il bark, ho ripiantato. Tanto per dare un'idea di come i cymbi si possono ben acclimatare, ne ha riempito letteralmente il cassone di un camion ed erano piante sanissime, evidentemente l'essere trascurate (mai bagnate o concimate) aveva loro giovato....
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Cochy e Roccorky, per riuscire (o fallire) bisogna provare e se ci si riesce è una gioia. Io non mi considero un "orchidologo" (molti qui lo sono sul serio, bravissimi) e non ho esperienza di coltivazione di orchidee in casa; ho soltanto avuto da sempre l'hobby di tentare l'acclimatazione esterna per varietà plausibili, aiutato in questo da un microclima locale favorevole, tutto qui.
kw

Ronin

Esperto di Orchidee
kiwoncello ha scritto:
ho soltanto avuto da sempre l'hobby di tentare l'acclimatazione esterna per varietà plausibili, aiutato in questo da un microclima locale favorevole, tutto qui.
kw
Allora ne hai ancora da provare: pensa a tutte le semirustiche tipo calanthe (e altre) cinesi, a quelle del sud degli USA, alle australiane e alle sudafricane...
Fossi io nelle tue condizioni...

@diletta@

Giardinauta Senior
kiwi ha un pollicione!
ma in effetti è fortunato in fatto di clima...chissà che sorprese ci riserverà
dagli tempo e ci farà schiattare tutti dall'invidia!

C

cipollina

Guest
kiwoncello ha scritto:
Cipollina, mi dispiace, proprio ieri pomeriggio ho smantellata l'aiuola. C'era un mio amico vivaista che s'è preso il tutto salve qualche ciuffo che, cambiato il bark, ho ripiantato. Tanto per dare un'idea di come i cymbi si possono ben acclimatare, ne ha riempito letteralmente il cassone di un camion ed erano piante sanissime, evidentemente l'essere trascurate (mai bagnate o concimate) aveva loro giovato....
kiwo

Sarà pre la prossima volta,grazie per avermi risposto

C

cipollina

Guest
A tutti coloro che mi hanno risposto con tanto fervore e passione pongo il seguente quesito... Tra i tronchetto e l'orchidea cosa devo mettere?
in questo forum mi avete consigliato tre prodotti diversi!
1 Fibra di cocco
2 muschio
3 Sfango

Illuminatemi cosi' inizio :froggie_r

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao Cipollina. Sono tutti e 3 materiali ugualmente validi, io però ti consiglierei sfagno (che io però non riesco a reperire da nex parte) e quindi, per il mio Dendrobium su photus sto sostituendo la sfagno con del comune muschio da sottobosco, raccolto sulle pendici di un Monte (il MontePellegrino, a Palermo) vicino casa mia... Ho già ottenuto validi risultati dalla sostituzione dello sfagno col muschio nostrano con la sfagnoterapia a cui ho sottoposto un mio dendrobium che aveva completamante perso le radici. Poi ricorda che la fibra di cocco, o il muschio o lo sfagno avrebbero le semplice ma fondamentale e medesima funzione di trattenere + umidità, quindi sono intercambiabili. Dipende soprtattutto dalla disponibilità che hai tu di procurarti l'uno o l'altro.
Spero di esserti stato utile.
Con simpatia.
Rokko.
Ps: se decidi di utlizzare il muschio nostrano, raccolto da te, ricorda di lavarlo molto bene, cerca di eliminare quanti + corpi estranei possibili perchè il mezzo ad esso possono trovarsi tante cose, come uova di insetti terricoli che una volta schiuse potrebbero danneggiare le nostra amate piante.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ecco il Dendrobium su photus!

Ragazzi, ho posizionato una piccola divisione del mio Dendrobium phalenopsis a corna di antilope su un photus molto rigoglioso che ho da molti anni (sempre creato da me x talea, con un rametto che spezzai da un photus di una mia amica):D ... Il risultato mi sembra buono, considerando il fatto che tutta l'operazione è durata 15 minuti, che non avevo mai provato a naturalizzare un'orchidea su un supporto "vivo" come un'altra pianta, e che non avevo molto tempo in quanto avevo un'esame da superare qualche giono dopo (oggi)andato anche molto bene (28 in Diritto ed Estimo Agrario)...
Ho posizionato tra il tutore di spugna ed i fusti dell'orchidea, nonchè tra i tralci del photus un bel pò di muschio... Nebulizzo 2 volte al giorno, anche se mi sembrano eccessive e penso di ridurle ad una in quanto il muschio rimane impregnato d'acqua praticamente tutta la giornata... Bhè, vedremo come si comporterà il Dendri...
Con simpatia.
Rokko.
16ko1f7.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Rokko mi sà che la tesi di laurea sarà sulle orchidee:D :froggie_r complimenti per il bel 28!!!E mi piace la sistemazione del dendry,sistemazione che anche altri amici/e dei forum utilizzano con entusiasmanti soddisfazioni,pure sulle Vanda. Ora vediamo se la pianta gradirà la nuova dimora,ma io penso proprio di sì!!!:hands13: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Rokko, buona l'idea del muschio; per interni deve funzionare, ma per esterni bisogna fare i conti con gli uccellini che nel momento della nidificazione se lo strappano via ringraziando per la disponibilità.....
kw

C

cipollina

Guest
ho iniziato il travaso delle mie orchi e o procurato il muschio per naturalizzare il mio baby sorry solo che non sapevo se il muschio deve essere secco o no ?
ciao a tuttti

Alto