• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa?

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi serve urgentemente il vostro aiuto. Ho trovato una delle mie piantine che stava marcendo allora l ho tolta dalla terra e tagliato la parte malata, adesso come si procede? Non voglio perderla mi fa tanti bei fiori, è cresciuta parecchio da quando l ho comprata.
Aiutatemi grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe meglio sapere di che pianta si tratta per dirti cosa fare (metti una foto).
In linea generale taglia fino a quando non trovi tessuto sano, senza nessuna traccia di marciume (meglio tagliare un po' di più e salvare la pianta che speculare su un paio di centimetri e lasciare che il marciume avanzi).
Lascia la pianta tagliata, appoggiata su un foglio di giornale, all'ombra per una decina di giorni, fino a che la ferita non si sarà seccata e cicatrizzata.
A questo punto interra in un vaso con una miscela molto drenante. Se hai della pomice appoggia la ferita sulla pomice (aiuta a radicare). Lascia il vaso all'ombra ma in un posto tiepido.
Non bagnare (senza radici non serve) ma, ogni tanto, inumidisci la terra.
A primavera, quando vedrai la ripresa vegetativa (ossia vedrai qualche cosa che cresce) ricomincia a bagnare.

Questa è la tecnica che si usa per il 60% delle piante.

Con una foto però possiamo essere più precisi e dirti se, rispetto a quanto ti ho detto, ci sono cose diverse da fare.

Ste

Alto