• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fa a seccare un platano

P

Patato

Guest
ragazzi fuori a casa dei miei si è seccato un platano in pochi gg è possibile che ci abbiano buttato qualcosa? se si come si fa a capuire cosa?per me so stati i vicini gli dava fastidio.
Grazie

mercuzio

Maestro Giardinauta
Patato per far seccare un albero non ci vuole niente basta annaffiarlo con una bottiglia di varecchina o di acido o qualcosa del genere.....certo se sono stati i vicini complimenti per la cattiveria!!!!
Io mi guarderei le spalle fossi in te.
Trallaltro credo che sia anche proibito dalla legge fare certe cose.
Ci vorrebbe un esperto botanico per sapere se la pianta è morta di "morte naturale" o se invece è stata assassinata.
Cmq mi dispiace, i platani sono anche bellissimi alberi!!!

P

Patato

Guest
ma che bastardi !!!! grazie mercu sai che faccio mando mio pa in comune e ne faccio piantare un altro ahahahhahah alla facciaccia loro

agrix

Aspirante Giardinauta
carie o roba del genere???

ci sono svariati platani malati in giro per l'italia purtroppo
potrebbe essere quello.....far seccare una pianta d'alto fusto non è così semplice come si pensi..quindi penso di poter escludere ill dolo
ciao

coccinella40

Master Florello
Che peccato!!!!! Ci mette molti anni x crescere un platano!!!:burningma Cmq anche io credo che sia stato malato come molti platani in Italia:cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dalle mie parti gira una leggenda metropolitana (o meglio, campagnola...), secondo cui alcuni contadini, disturbati dal fatto che i platani lungo la strada facevano troppa ombra ai loro terreni limitrofi, abbiano forato gli alberi con un trapano e iniettato all'interno quantità elevate di diserbanti o veleni di qualche tipo, provocando il disseccamento di interi tratti stradali alberati. Però non si è mai saputo se ciò fosse vero o fosse semplicemente la famosa malattia dei platani, che tra l'altro si era cercato di curare abbattendo gli alberi colpiti e quelli immediatamente vicini, onde evitarne il contagio...

P

Patato

Guest
beh raga vi dico che in una settimana è successo tutto può mai una malattia esseer così aggressiva su un vegetale?

boba74

Non è detto, magari non c'erano i sintomi ma la malattia era già in atto. Mi sembra difficile uccidere un platano (non un cespuglietto) semplicemente versando sostanze nel terreno... ma è solo una mia impressione, poi magari mi sbaglio.

H

H2O

Guest
L'anno scorso mi è morto improvvisamente - nel gio di una settimana neanche - un acero. Seccato completamente. Ho scoperto che aveva dei buchi alla base del tronco ed era l'insetto "cerambice dalle lunghe antenne" ed ho dovuto abbattere un altro albero perchè le radici erano piene di larve.
Dalle mie parti - zona Parabiago-Legnano - ci sono un sacco di piante fasciate di retine alla base del tronco per evitare che - proprio in questo periodo - l'insetto esca e vada a deporre le larve in altre piante. Non so se è lo stesso per la pianta che dici tu.

Z

zoid59

Guest
ragazzi è crudele ma si fa...
la forestale(o chi per loro)cataloga ogni singolo albero che c'è nei viali o giardini e se tu ti azzardi a toccarne uno ti fanno un multone teribbile...
quindi cosa fa la gente????
in inverno quando ci sono meno controlli va giu di varechina trapani e roba simile....
mi sembra stupido però che i tuoi vicini lo abbiano fatto in questo periodo...
se lo avessero fatto in inverno l'albero non si sarebbe piu svegliato e amen...
si potreva pensare a tutto!
non credi?
quindi io sarei piu per la malattia!

boba74

Beh, comunque ammesso che sia possibile farlo in questo modo, forse adesso è proprio il periodo "migliore", in quanto siamo in piena attività vegetativa, quindi qualunque cosa entri in circolo sarebbe rapidissima, mentre in inverno con la linfa quasi ferma magari ne assorbirebbe pochissima e il resto si disperderebbe, e se non altro ne servirebbe una quantità molto maggiore.

P

Patato

Guest
mah comunque fatto sta che ora lo farò sostituire con un albero che diventa ancora più grosso alla facciaccia sua vedo che po fa la forestale ahahahhahaha

Z

zoid59

Guest
si boba ma aesso uno se ne accorge..
se uno lo fa al risveglio vegetativo secondo me sarebbe mejo....
comunque è possibile al 100% farlo...
ti dico così perchè conosco gente che l'ha fatto!

B

Bear_

Guest
picloram o gliphosate

Il platano è una pianta suscettibile al pericolosissimo fungo Ceraticystis Fimbriata forma Platani (Cancro Colorato del Platano) che negli ultimi decenni ha letteralmente decimato il numero di questi alberi (poichè non esiste cura ma solo azioni preventive).
Questo ha portato il ministero ad emettere un decreto ministeriale di lotta obbligatoria che costringe chiunque, dal privato all'ente pubblico, ad intervenire tempestivamente all'abbattimento dell'albero qualora i servizi fitosanitari provinciali o chi per essi riscontrassero la presenza della malattia in esso.
In pratica se per esempio il platano davanti a casa mia, sulla strada pubblica, viene trovato positivo alla malattia deve essere abbattuto dagli enti preposti secondo particolari procedure (la segatura DEVE essere raccolta, e assieme al legno deve essere tutto bruciato in apposita sede, ecc), e solitamente con esso anche le piante di platano limitrofe che potrebbero essere rimaste infette tramite anastomosi radicale. Le ceppaie se non si può procedere alla rimozione meccanica dovrebbero venire devitalizzate (non assicurando tuttavia la morte del fungo parassita) con diserbanti sistemici come il Glyphosate o il Picloram o simili.
Ora la distruzione di buona parte delle alberature stradali dovuta al fungo ha portato a emettere una ulteriore legge che protegge i platani rimasti, i quali per essere potati o tagliati devono prima subire una perizia degli enti preposti in cui si dice che per, che so, migliorare la viabilità, o perchè in luoghi pericolosi, o che so io, possono venire tagliati. Però ci vuole tempo...

Questo cosa ha generato? Il privato che ha il platano davanti a casa le cui foglie cadute in autunno lo infastidiscono e gli sporcano il vialetto decide che il platano è dannoso (solo per lui ovviamente) ma non può addurre queste motivazioni nella lettera in cui chiede l'abbattimento, quindi decide di pensarci da solo.
Esistono svariati diserbanti, molti dei quali abbisognano del tesserino per essere acquistati ma nei consorzi agrari e affini se ne fregano e li vendono a chiunque purtroppo. I diserbanti di contatto poichè devono essere applicati alle foglie sono praticamente inutilizzati poichè nessuno si mette a spruzzare il platano ne di giorno ne tantomeno di notte... :squint:
Quindi si utilizzano i diserbanti sistemici che vengono iniettati nel fusto o gettati nel terreno attorno alla pianta; tra questi sottolineo i già citati Glyphosate (reperibilissimo anche se servirebbe il tesserino) e il Picloram (quest'ultimo che, rispondendo a un post precedente, funziona solo durante la ripresa vegetativa della pianta). I sintomi da diserbo sono evidentissimi, da un accartocciamento e indurimento delle foglie (che rimangono comunque verdi), filloptosi generalizzata, apparizione di danni sul fusto (simili a "squarci" sulla corteccia che si sopraelevano rispetto al livello corticale, insomma sono in fuori). Il diserbante se inoculato nelle giuste dosi agisce davvero in fretta e porta la pianta alla morte, che viene poi attaccata da una serie di insetti e altri patogeni di second'ordine.
Se il diserbante è stato inoculato sul fusto si può riscontrare anche un foro se si cerca attentamente, mentre se è stato gettato nel terreno attorno al platano (se si effettua il sopralluogo entro breve tempo) non dovrebbere esserci erba viva ( o altre piante vive). cat:

Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che anche il fungo Ceratocystis fymbriata agisce velocemente, e nel giro di un mese uccide la pianta. E non c'è nulla da fare purtroppo.

Comunque purtroppo non sono leggende metropolitane quelle dove si dice di interi filari uccisi per interessi dei privati. Mi hanno raccontato che in una zona dove c'era questo grande filare di platani doveva nascere un centro commerciale. Nel giro di un anno circa 50 platani sono morti a causa del diserbo sistemico. Non è una leggenda ahimé... :(

Fralema

Giardinauta
:storto: Ciao patato, il cancro del platano è una malattia devastante per questa pianta. Ma sicuramente il tutto non avviene in pochi giorni.

SINTOMI

Sulla chioma:
la malattia si presenta con due sintomatologie distinte: una acuta (improvvisa) e una cronica (più lenta).

Fase acuta

A tarda primavera o durante l'estate si verificano improvvisi disseccamenti di branche o dell'intera chioma. Le foglie colpite disseccano e rimangono sulla pianta anche per lungo tempo.

Fase cronica

La pianta si presenta deperita con foglie di dimensioni ridotte e possibili ingiallimenti delle stesse. La ripresa vegetativa avviene in ritardo con stentato sviluppo.

Il decorso della malattia può durare 2 o 3 anni, poi la pianta entra precocemente in riposo vegetativo e nella primavera successiva non germoglia.

foto3.jpg

Chiome rade con foglie leggermente clorotiche più piccole del normale

Sul tronco

Quando l'attacco è localizzato sul tronco o sulle branche (generalmente nella parte basa le) si notano dei cancri più o meno estesi di forma triangolare o ellissoidale. In corrispondenza degli stessi si notano depressioni e fessurazioni e la corteccia assume una caratteristica colorazione marrone che contrasta con quella verde chiara delle parti vicine. Ai lati della zona colpita, la corteccia si rigonfia e si crepa longitudinalmente. lì legno sottostante imbrunisce. Spesso le piante colpite emettono dei polloni che, successivamente, muoiono.

foto5.jpg

E' molto più facile che qualche sconsiderato abbia fatto tutto volontariamente.

Io non capisco proprio certe persone, ma ti garantisco che ce ne sono diverse in giro.
Comunque sotto con la piantagione di un'altra pianta. :martello2

Ciao ciao.

seya

Master Florello
Patato spero che tu sia ancora presente nel forum, perhcè io ho un consiglio da urlo per il tuo platano.
gli racconti una caterva di barzellette che non fanno ridere.....
alla fine vedi se non si secca.....

Alto