• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si coltivano?

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri sono andata da Pozzi e ho preso qualche pianta:D , purtroppo lui mi ha sommersa di info che in parte ho schematizzato, ma erano veramente troppe e così sono un po' confusa:confuso: :confused: .
Ho bisogno di tutte le info che avete per coltivare
jumelleia comorensis
Restrepia striata
Masdevallia aquarius
Phragmipediumschlimii
Anche la coelgine crestata su questa mi ha detto come farla strafiorire ed è pazzesco!!!:froggie_r

moria0672

Giardinauta
Non so dirti come si coltivano le specie che hai elencato ma potresti fornire a noi le informazioni che ti ha dato sulla Coelogyne cristata??

@diletta@

Giardinauta Senior
Bella rifilata, ma ti ha ipnotizzato?

Io per comprargli una pianta mi faccio mostrare tutta la serra e spiegare bene e sen son sicura....

Scherzo, le piante sono di ottima qualità senz'altro, capita che difronte a tante meraviglie e tante cose dette ci si confonda, soprattutto per l'entusiasmo!!!
Pensa che ad una mostra che hanno appena fatto mi tremavano le mani...

La jumellea comorensis il Pozzi l'ha venduta anche a me e su quella posso dirti che hai fatto un ottima scelta.
Io ce l'ho ormai da quasi un anno(11 mesi credo) dovrebbe rifiorirmi adesso, spero.
Per il resto sta benissimo è cresciuta parecchio facendo nuovi ciuffetti di foglie. Tieni conto che viene dalle Comores, le piace il calduccio.
La coltivo più o meno come le Phalaenopsis, forse ha un po' più di luce ma neanche tanto e la vaporizzo un pò.
Ovvio che quel che dico ha un peso relativo.........le altre non le conosco ma un giorno ,ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
Volevo aggiungere, anche se ci schematizzi anche a noi quel che ti ricordi, non ci fa schifo anzi:food: :D
Anche se fai un po di confusione non succede nulla ma sono informazioni in più per aiutarci..:eek:k07:
Poi magari arriva il Guido? :froggie_r speriamo:squint:

cochy

Giardinauta Senior
In attesa di Guido , che ci illuminerà di certo, vi faccio partecipi della mia confusione.
In realtà non ho preso solo quelle ecco perchè non ricordo tutto!!non sono una stenografa mentale.:crazy:
X la cristata mi ha detto che quando tutti i boccioli sono fioriti, cioè aperti, ma proprio tutti bisogna smettere di bagnarla per circa 1 mese anche se la pianta implora pità. Gli pseudobulbi ( amio parere proprio carini xchè rotondi rotondi) si raggrinziranno.
Appena appaiono i nuovi getti piccoli piccoli riprendere ad annaffiare.
Inoltre mi pare di ricordare che la restrepia, la masdeliana e la colginae sono da freddo
Mi ha anche detto (non ricordo se la C maxima o la C culminant) a volte buttano un getto che cresce con incredibile velocità e produce una spata fioriferà che però secca, ebbene alla stagione successiva il fiore nascerà proprio da quella spata. Quindi x le Cattleye mai spaccare una spata anche se secca.

DSCF0971.jpg

Questo è il pHrag schlimii
DSCF0975.jpg

questa è la jumelleia comorensis
DSCF0969.jpg

ed infine la masdevallia aquarius

PS perchè mi vengono delle foto così giganti??????????????

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy,complimenti per le piante e le foto,prima di metterle in photobuket però le devi modificare cioè ridurre di dimensioni(nel regolamento è spiegato molto bene)Ma quanto è fantastica la Jumellea:love: ??!!Mi tenta da matti,anche la crestata ma a mè Pozzi mi dissuase un pò per via che bisogna assicurargli un pò di fresco e da mè in estate avrebbe sofferto troppo...sigh:squint: :( Ciao a tutti

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
aVEVO LETTO "MORIRE" INVECE DI RIFIORIRE:eek: va bene, ma la mia è in fiore adesso!dobbiamo aspettare un po'
per la crestata i cimbidium .ecc ecc ho deciso di andare in ferie solo 1 week alla volta e passare il resto del tempo in provincia di biella , bassa montagna fresco ma non freddo:ciglione:
chesse fà x ste orchi:martello:

Alto