• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiamano?

riacori

Aspirante Giardinauta
Ciao Vorrei conoscere ilnome di queste piante
IMGP0255.jpg

IMGP0249.jpg

IMGP0240.jpg

grazie:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La prima è una Euphorbia ingens; anche la terza dovrebbe essere una Crassula.

Max77

Guru Giardinauta
La prima assomiglia molto a una grassa che ho sul terrazzo.
Ecco la mia:

piante018.jpg

Euphorbiapseudocactus1.jpg

Penso sia Euphorbia pseudocactus, almeno così ho determinato la mia. Confermate?

riacori

Aspirante Giardinauta
La prima assomiglia molto a una grassa che ho sul terrazzo.
Ecco la mia:

...

...

Penso sia Euphorbia pseudocactus, almeno così ho determinato la mia. Confermate?

é proprio uguale si ma la mia non sò perchè non ramifica ne ho viste con tante ramificazioni questa unvece no.:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
La seconda è una crassula ovata.
La terza una portulaca afra.
La prima non ne conosco il nome. Mia nonna ne ha un esemplare vecchissimo in piena terra, ramificato proprio come un albero, con la base lignificata. Quest'anno però le si sono bruciate le punte perchè ha nevicato anche da noi.

riacori

Aspirante Giardinauta
Si la pianta è quella ma si deve fare qualcosa tipo taglietti o altro per spronarlaaramificare o è un processo spontaneo considera che ha gia 4 anni o cinque certo era bassino prima ora è sopra i 2 metri ma accenni a ramificare non ne fà
:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Si la pianta è quella ma si deve fare qualcosa tipo taglietti o altro per spronarlaaramificare o è un processo spontaneo considera che ha gia 4 anni o cinque certo era bassino prima ora è sopra i 2 metri ma accenni a ramificare non ne fà
:Saluto:

La mia ha ramificato spontaneamente. Non ho fatto proprio niente per farla ramificare.
Non ricordo da quanto tempo ho questa pianta, ma sicuramente è già da un bel po'.
Quanto alla ramificazione l'ha fatta ultimamente e ultimamente ha fatto anche i primi fiori. Dei fiorellini gialli un po' insignificanti a dire il vero.

Grazie Elebar per la determinazione della specie.

Tranquilla, Alestellina. Io ho trovato questa foto, ma non sono sicuro al 100% sia lei. Mi sembra solo molto simile a quella della foto.

Max77

Guru Giardinauta
Per Elebar!!!

Quanto al dilemma Euphorbia ingens o pseudocactus ho letto su Internet che la ingens fa delle piccole foglie che perde velocemente e nella sesta foto di quest sito:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/57880/

si vedono molto bene.
La mia non ha mai fatto foglie se non delle scagliette verdi sulla cima. Potrebbe essere che allora la mia sia la E. pseudocactus?

Max77

Guru Giardinauta

Max77

Guru Giardinauta
Si che è diversa le nostre non hanno quelle spine :Saluto:

Sì, Riacori, hai ragione!!!
Ma come la mettiamo con le foglie che né la mia né la tua fanno?
Tu da quanto ce l'hai? Io da un bel po' ma non ha proprio mai fatto foglie. Magari le fa solo da adulta. Ma la mia ha già fatto i fiori, quindi immagino sia già adulta.
La tua Riacori ha mai fatto fiori finora?

riacori

Aspirante Giardinauta
Sabato quando sono andata ho notato un "qualcosa" ma solo uno lungo un bordo in alto ma non sò se si può chiamare fiore se sabato prossimo ci vado e non è caduto faccio una foto mio marito dice che da lì forse verra fuori un braccetto .......non sò:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Sabato quando sono andata ho notato un "qualcosa" ma solo uno lungo un bordo in alto ma non sò se si può chiamare fiore se sabato prossimo ci vado e non è caduto faccio una foto mio marito dice che da lì forse verra fuori un braccetto .......non sò:Saluto:

La mia fa un fiore giallino ai bordi, nella parte alta della pianta e dura per un bel po'. Anche prima d'aprirsi ce me ne mette, quindi tranquilla che se è un fiore, sabato c'è ancora :):)!!
Quando compare il bocciolo si vede una pallina giallina che poi con il tempo si apre.

Ultima modifica:
Alto