• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiamano

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao: ho comprato al supermercato queste due piantine erano belline con fiori bianchi ma non ricordo il nome le riconoscete? le devo curare e non so come cercarle in rete, se sapete suggerirmi anche la cura vi sarei molto grata, grazie Elena.

PIANTINA 2.JPG PIANTINA 1.JPG

elena_11293

Master Florello
ciao, dalle foto non capisco bene, potrebbe sì essere una 'violetta africana', ma sinceramente come le ho viste a me hanno fatto pensare più a delle gloxinie, che in questo periodo stanno proprio seccando la parte aerea.. quindi cerca in rete e confronta i fiori, così puoi stabilire cosa fare. se sono saintpaulia c'è stato qualche problema con acqua o altro, perché dovrebbero essere ancora belle verdi (per indicazioni colturali in caso vedi qui ad es. => Piante, Violetta, Violetta africana, Saintpaulia, Saintpaulia ionatha, Saintpaulia confusa, Saintpaulia diplotricha, Saintpaulia grotei, Saintpaulia grotei Ballet, Violette, Pianta, Violetta africana), se invece sono gloxinie allora pian piano ora dirada le innaffiatture e lascia che secchino come stanno facendo. quando lo saranno del tutto, riponi i vasi in luogo riparato e se tutto va bene vedrai che a primavera avrai la bellissima sorpresa di rivedere spuntare nuove piantine belle verdi che poi faranno di nuovo ampie fioriture! io ne ho da anni e ne sono molto contenta :)

Alto