• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao, vorrei conoscere il vero nome di questa pianta, che io chiamo confidenzialmente "pianta di Ischia" avendo preso un piccolo ramo, 20 anni fa proprio ad Ischia, dal quale ho ricavato "tonnellate" di piante che ho regalato a tutti!!!!

adesso vorrei darle il suo vero nome! grazie a tutti
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15092-a.jpg

particolare del fiore
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15093-particolare.jpg

e.... visto che si sono, cosa è quell'altra striata in bianco? ne ho rubato un rametto dal vicino si casa ....
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15094-altra-pianta.jpg
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie PIERA

sei un vero "mostro" (nel senso che sai tutto!!!!!!!!)

si, quella col fiore rosso, che io chiamo "di Ischia" era quella che mi interessava maggiormente, ma anche quella striata in bianco .... così almeno so come curarla!

L'Aptenia cordifolia (evviva ora so il suo nome!!!) so come trattarla, sono 20 anni che la gestisco e non mi ha mai delusa, è la pianta adatta per un pollice nero come il mio!!!

grazieeeeeeeeeeee
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda è una Tradescantia, credo fluminensis, ma il "mostro" delle tradescantie è Max, non io :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sei un vero "mostro" (nel senso che sai tutto!!!!!!!!)

si, quella col fiore rosso, che io chiamo "di Ischia" era quella che mi interessava maggiormente, ma anche quella striata in bianco .... così almeno so come curarla!

L'Aptenia cordifolia (evviva ora so il suo nome!!!) so come trattarla, sono 20 anni che la gestisco e non mi ha mai delusa, è la pianta adatta per un pollice nero come il mio!!!

grazieeeeeeeeeeee


Sei molto molto gentile ma non so tutto tutto, su questo forum ho imparato tanto.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
La seconda è una Tradescantia, credo fluminensis, ma il "mostro" delle tradescantie è Max, non io :eek:k07:

Ciao Mor@, hai ragione e ti quoto, è la Tradescantia fluminensis variegata, il nome generico è dedicato a J. Tradescant che è stato giardiniere di Carlo I e Carlo II a Londra.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Mor@ e Giuslavo!
non pensavo di avere "fregato" una pianta così importante!!!! quando ripasso dal vortile del vicino gli faccio fuori altri rami, lui ne ha una che è stupenda e pure coi fiori!
 
Alto