• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

Commelina

Master Florello
quella pianta in basso è stata il motivo per cui mi sono iscritta al forum...indovinate chi mi ha detto il nome dopo trentacinque secondi netti?
PAPYRUS! e lo ringrazio ancora oggi. la pianta si chiama ligularia tussilaginea
e fa fiori gialli proprio in questo periodo invernale. per me è bellissima, ha le foglie sempre lucide, vuole tanta acqua anche ora in inverno, ne ho regalate una decina, perchè ogni due anni la svaso ed ha sempre tantissimi rizomi da cui faccio le piantine. per un paio di mesi (aprile e maggio) la concimo con npk 20-20-20 e diventa indistruttibile. per il resto solo acqua.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Commelina!
Mi son segnata il nome su un foglietto!
Andrò in giro per vivai e vediamo se la riesco a trovare!
Sai a che famiglia appartiene? Grazie ancora!
 

Papyrus

Master Florello
Quel cespuglio di papiri è meraviglioso! Quanto vorrei averne anch'io! Ma in vaso si possono coltivare?
Certo che puoi, se ben coltivato, raggiunge anche i 2 metri in vaso.
io li ho in vaso, anzi siccome ho appena divisa la pianta ho regalato il secondo vaso che è venuto e ho messo foglie a radicare nell'acqua e hanno già belle radichette pronte....da regalare. se ti interessa....fammi sapere!
Hai fatto benissimo Commelina, anzi se lo fai quasi ogni anno, hai sempre una bella pianta. Poi ti consiglio di mettere come sottovaso una bella scodella che tieni sempre piena d'acqua.. ti faccio vedere che raddoppia le dimensioni.
scusate,ma esistono specie della bergenia cosi lucide??o sono bagnate?...io una volta mi pare di aver visto foglie cosi lucide..ma non ricordo bene..illuminatemi!
Aveva fatto un bel temporale un'ora prima :D

azz,commelina....dalle mie parti c'è un'aiuola abbandonata con queste piante,presumo sia il falso papiro,se non sbaglio...mi staccherò qualche foglia..meglio se viene con tutto il rizoma..che dici?
In effetti così viene chiamato: falso papiro, il termine scientifico è papyrus alternifolius
Brava come sempre Commelina.:D
Lory la puoi anche fare cresce in acqua...come un pothos.

X Michele...una foglia no. Uno stelo intero e poi la tecnica di Commelina.
Non è un falso papiro. E'un papiro diverso da quello egizio...che poi cresce a iosa nel Siracusano.:hands13:
Quoto tutto e aggiungo chi va in Sicilia e anche per gli amici della Sicilia, andate a Fonte Ciane (prov. di Siracusa), non avete idea dell'enorme distesa di papiri e poi andate al museo del papiro a Siracusa.
Grazie Commelina!
Mi son segnata il nome su un foglietto!
Andrò in giro per vivai e vediamo se la riesco a trovare!
Sai a che famiglia appartiene? Grazie ancora!
Più che girare i vivai, ti suggerisco di visitare qualche paese antico oppure se abiti in città di dare un'occhiatina a quelle case con le corti interne, ce ne sono sempre, perchè è una pianta antica.

Infine i miei più grandi complimenti a Commelina per le foto :)
 

michele87

Florello Senior
accidenti...devo vedere un po di trovarla....è rizomatosa?quindi devo staccare un pezzo di radice...speriamo che la trovo da qualche parte...mi piace..
 

michele87

Florello Senior
no no verdiana,parlavo della ligularia..le bergenie ce l'ho già...adesso qualcuna sta cacciando il fiore..e che le ho divise in autunno..alla faccia!già cacciano i fiori..
 

lory82

Apprendista Florello
Si, infatti Papyrus è una pianta che andava molto anni fa. Mia nonna purtoppo non ce l'ha. Quindi tu credi che sia difficile trovarla nei vivai? Uffa!
Io abito in paese, e a dir il vero da qualche parte l'ho vista.... Ora non so:vado di nascosto di notte scavalcando il cancello??! Oppure faccio la facciatosta, citofono e dico alla signora di darmene un pezzetto!
 
Alto