• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

Papyrus

Master Florello
Sabato sono stato a cena a casa di amici a Formia.. nel giardino ho notato questa pianta in fiore, non mi hanno saputo dire come si chiama, e voi? (Sicuramente di si :D)





Vi regalo anche la foto di un bel papiro

e di un albero di momosa già in fiore :)

Scusate la qualità delle foto, ma era sera.. :flower:
 

Papyrus

Master Florello
In effetti sta in un posto umido e un po' ombroso.. poi avete visto che a pochi metri c'è un cespuglione di diversi metri di diametro di papiri :D
Grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Se curi che le radici stiano in terreno ben umido e grassoccio, alsole la Bergenia ti fiorisce molto meglio.
Comunque non dà problemi, nè in ombra, nè in mezza nè in sole pieno. :)
 

michele87

Florello Senior
si si bergenia...facilissima da moltiplicare,a me in questo periodo iniziano a fiorire...infatti anche quest'anno qualcuna ha già iniziato a fiorire...
 

lory82

Apprendista Florello
Essendo originaria di paesi molto freddi ( Siberia e Mongolia ), è molto rustica e tollera molto bene il gelo, ma il caldo e l'aridità estiva non le sarebbero molto gradite! Quindi secondo me, dove l'estate è molto calda, è meglio sistemarla all'ombra, dove sono maggiormente più assicurate umidità, nel terreno e nell'aria circostante. Certo, non ombra fitta, altrimenti ovvio che non fiorisce, ma comunque ombra uminosa.
Papyrus, si può propagare per talea di rizoma, magari puoi fartene dare un pezzetto dai tuoi amici!
Quel cespuglio di papiri è meraviglioso! Quanto vorrei averne anch'io! Ma in vaso si possono coltivare?
 

Commelina

Master Florello
Quel cespuglio di papiri è meraviglioso! Quanto vorrei averne anch'io! Ma in vaso si possono coltivare?

io li ho in vaso, anzi siccome ho appena divisa la pianta ho regalato il secondo vaso che è venuto e ho messo foglie a radicare nell'acqua e hanno già belle radichette pronte....da regalare. se ti interessa....fammi sapere!
 

lory82

Apprendista Florello
Si, le voglio!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ma come hai fatto a farle radicare in acqua? Dallo stelo, o capovolto dalle foglie?:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Ciao Papyrus...belle foto e bellissima mimosa...se gli occhi non m'ingannano.
La bergenia la puoi moltiplicare con un pezzo di talea di fusto. Sono resistenti e facili da riprodurre...col clima campano poi!:D:D:D
 

Commelina

Master Florello
Commelina glielo dici tu? Io lo so,ma non ti voglio scavalcare...:Saluto:

E MICA SONO GELOSA:love_4:!!!!!! ti metto una foto va'

PAPIROIDRO.jpg
 

michele87

Florello Senior
scusate,ma esistono specie della bergenia cosi lucide??o sono bagnate?...io una volta mi pare di aver visto foglie cosi lucide..ma non ricordo bene..illuminatemi!
 

michele87

Florello Senior
azz,commelina....dalle mie parti c'è un'aiuola abbandonata con queste piante,presumo sia il falso papiro,se non sbaglio...mi staccherò qualche foglia..meglio se viene con tutto il rizoma..che dici?
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Commelina!!!!!!
Ho capito, taglio le punte delle foglie e le metto capovolte in acqua!!!Giusto?! Posso farlo in qualsiasi periodo, dico anche in inverno? Perchè quì spesso i papiri stanno nelle campagne, magari vedo a tagliarmene un pò!
 

Commelina

Master Florello
mic, non so se tutti i papiri si riproducono così, ti dovrebbe rispondere papyrus (appunto) che ne sa più di tutti. io ho solo questo tipo
giard3.jpg


scusa gennaro, ma non ti dispiacerà un ot sui papiri?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava come sempre Commelina.:D
Lory la puoi anche fare cresce in acqua...come un pothos.

X Michele...una foglia no. Uno stelo intero e poi la tecnica di Commelina.
Non è un falso papiro. E'un papiro diverso da quello egizio...che poi cresce a iosa nel Siracusano.:hands13:
 
M

margherita51

Guest
Basta anche staccare una foglia e piantarla brutalmente, in genere atechisce, parlo della bergenia non del papiro.
 

michele87

Florello Senior
:inc::azz:...che paradiso terrestre commy....beata te!:martello2....allora prendo lo stelo e faccio come nella foto...benissimo!...una domanda Commelina...quella pianta nella foto in basso in primo piano,con foglie grandi,per caso fa fiori gialli?come si chiama??:storto:...
si Margherita,le bergenie sono facilissime sia da coltivare che da moltiplicare..pensa che io le presi,davanti ad una casa abbandonata,e venni a sapere che di li a poco doveva essere demolita..allora le estirpai,e hanno attecchito tutte..infatti avevo fatto tanti vasi,alcune le ho regalate..e a pensare che non le presi tutte...:astonishe...
 

lory82

Apprendista Florello
Commelina, che ortensie stupende che hai!
Anche io voglio sapere il nome di quella pianta che si intravede in basso. Mi dici qualcosa su di essa? Sto facendo la pazza per trovarla, ma quì non se ne vede nemmeno l'ombra!
I papiri che ho visto in giro sono come quello tuo. Quindi la tecnica dovrebbe essere quella che hai illustrato.

P.s. Le ortensie sono in piena terra? Ricordati di darmi il nome di quella pianta! E se non ti scoccia dimmi anche, nel caso in cui dovessi trovarla (conoscendone il nome qualche vivaio potrebbe cercarmela ) se in ombra va bene! Grazie anticipatamente!
 
Alto