Non so bene cosa sia il "magnesio di sodio" (chimicamente mi pare improbabile) ma se intendi il solfato di magnesio e di sodio è roba da farmacopea settecentesca (tipo sale catartico di Modena che serviva per purgare), se invece intendi gli integratori tipo Polase vanno bene per l'affaticamento muscolare: ma che ci fai con le larve degli sciaridi?
L'eventuale danno è prodotto infatti dalle larve, i c.d. bigattini, che smangiucchiano le radichette delle piante: se vuoi combatterli con metodo biologico puoi fare ricorso agli EPN (=nematodi entomoparassiti) da distribuire nel terriccio osservando scupolosamente le istruzioni in quanto si maneggiano organismi viventi e non inerti sostanze chimiche; contro gli sciaridi è indicato il nematode
Steinernema feltiae che viene prodotto da ditte specializzate nella lotta biologica (Bioplanet, CBC-Biogard, Koppert e altre) e si può trovare on-line (ovviamente hanno un costo). In alternativa, sempre come lotta biologica, si possono impiegare acari predatori.
Ti metto video di entrambi gli organismi in azione. Gli acari predatori come vedrai si nutrono anche di altri insetti nocivi.