• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ne ho 3 colonie che gironzolano attorno e dentro le mie piante e nel terreno.
3db851cbb8726c0938a2db21b5e993cd.jpg


Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
In via naturale su Wikipedia non riporta niente ma ho sentito parlare di nebulizzazioni con magnesio di sodio e acqua non so se sia conveniente ...

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so bene cosa sia il "magnesio di sodio" (chimicamente mi pare improbabile) ma se intendi il solfato di magnesio e di sodio è roba da farmacopea settecentesca (tipo sale catartico di Modena che serviva per purgare), se invece intendi gli integratori tipo Polase vanno bene per l'affaticamento muscolare: ma che ci fai con le larve degli sciaridi?
L'eventuale danno è prodotto infatti dalle larve, i c.d. bigattini, che smangiucchiano le radichette delle piante: se vuoi combatterli con metodo biologico puoi fare ricorso agli EPN (=nematodi entomoparassiti) da distribuire nel terriccio osservando scupolosamente le istruzioni in quanto si maneggiano organismi viventi e non inerti sostanze chimiche; contro gli sciaridi è indicato il nematode Steinernema feltiae che viene prodotto da ditte specializzate nella lotta biologica (Bioplanet, CBC-Biogard, Koppert e altre) e si può trovare on-line (ovviamente hanno un costo). In alternativa, sempre come lotta biologica, si possono impiegare acari predatori.
Ti metto video di entrambi gli organismi in azione. Gli acari predatori come vedrai si nutrono anche di altri insetti nocivi.


 
Ultima modifica:

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Non so bene cosa sia il "magnesio di sodio" (chimicamente mi pare improbabile) ma se intendi il solfato di magnesio e di sodio è roba da farmacopea settecentesca (tipo sale catartico di Modena che serviva per purgare), se invece intendi gli integratori tipo Polase vanno bene per l'affaticamento muscolare: ma che ci fai con le larve degli sciaridi?
L'eventuale danno è prodotto infatti dalle larve, i c.d. bigattini, che smangiucchiano le radichette delle piante: se vuoi combatterli con metodo biologico puoi fare ricorso agli EPN (=nematodi entomoparassiti) da distribuire nel terriccio osservando scupolosamente le istruzioni in quanto si maneggiano organismi viventi e non inerti sostanze chimiche; contro gli sciaridi è indicato il nematode Steinernema feltiae che viene prodotto da ditte specializzate nella lotta biologica (Bioplanet, CBC-Biogard, Koppert e altre) e si può trovare on-line (ovviamente hanno un costo). In alternativa, sempre come lotta biologica, si possono impiegare acari predatori.
Ti metto video di entrambi gli organismi in azione. Gli acari predatori come vedrai si nutrono anche di altri insetti nocivi.


Esattamente sale qualcosa in inglese poi sarebbe solfato di sodio penso una polvere bianca aiuta molto ogni forma vegetale e distrugge questi moscerini. Cioè almeno li allontana c'è un video in inglese sui molteplici usi se lo trovo lo riporto. Grazie infinite della magnifica e completissima risposta. A presto.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 
Alto