• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama......

Scatolina

Guru Giardinauta
..... quell'insetto che vive sulle nostre piante e si circonda di bollicine che sembra uno sputo tra le foglie!??!?! :fifone2:
E' pericoloso per le nostre piante?!?!

Io ce l'ho praticamente ovunque, ma prima di debellarlo vorrei sapere se è pericoloso oppure no.... anche se esteticamente fa un po schifo.... :storto:

Anche voi ce l'avete!?!?! :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda ne parlavo giusto ora sul Forum delle Rose! :D
Non ricordo come si chiama ma direi che è innocuo per le piante. Fa effettivemente schifo, specie se ce ne sono tanti; dai una spruzzatina di acqua sulle schiumette per vedere se trasloca... :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
così fa il bagnoschiuma ........ non è che poi protesta perchè vuole pure l'idromassaggio? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: scherzi a parte non mi è ancora capitato nel mio balcone, ma almeno ora so che se mi venisse a trovare....è innocuo :D
 
R

roberto75

Guest
La sputacchina si chiama philaemus leucophthalmus.
Io non direi che è innocua poichè la larva succhia la linfa della pianta, e soffiando nella linfa digerita provoca la schiuma nella quale si nasconde
L'insetto è dannoso alle piante, soprattutto se presente in gran numero.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Philaenus leucophthalmus

Grazie per la delucidazione, Roberto, e benvenuto! :)
A parte lo "sputo", che abitando in campagna mi capita di vedere spesso anche sulle "erbacce", non credo di averlo mai visto "di persona" l'insetto :rolleyes: ; di certo non ho notato danni alle piante... Io, se ne trovo, continuo a lasciarli dove stanno... :)
 

ciaseta

Florello Senior
ah ma siiiiiii......è lui!!!!! :D


io lo chiamo saltamartino perchè se lo tocco zompa via che è una meraviglia! :lol:
 
Alto