• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato questa piantina tra le erbe.... Non mi sembra fico, cosa può essere?
Grazie

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Aggiornamento:
[Risolto] piantina di Ficus Carica
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1377806679043.jpg
    uploadfromtaptalk1377806679043.jpg
    97,5 KB · Visite: 42
  • uploadfromtaptalk1377806771731.jpg
    uploadfromtaptalk1377806771731.jpg
    98,2 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Si, decisamente è un fico. Che però non è "fico" per niente, dato che da me è peggio delle infestanti! Dagli campo libero e in un annetto ti colonizza il giardino...
P.S.
Il mio, giusto per essere crudele fino in fondo non mi fa neppure frutti. Il suo unico scopo è colonizzare.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Eheh quindi è un fico... e che figo :)
Credevo non lo fosse perchè proprio accanto c'è una piantina alta un metro, spuntata un mesetto fa circa, e le foglie mi sembravano completamente diverse... avevo sperato fosse un acero :p

grazie tante

p.s. cidderi, forse (non sono esperto) potresti innestare la pianta. mi sembra di aver visto un innesto di ficus carica dalle mie parti con una parte di una pianta che produce fichi buonissimi su di una pianta "selvatica". Almeno lei colonizza e tu mangi! :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
I piccoli figheti all'inizio non sanno come si fa la clasica foglia di fico ,forse la
quinta coppia di foglie gia diventa cosi.

xCidderi >>> mangiare super fichi in Italia è fin troppo facile pero non è automatico.
Per fortuna a diferenza di altri alberi da frutto in italiano ti basta una ora di ricerca e
avrai un vero piano di azione ,poi come esattamente fare puoi chiedere alla gente qui
sul forum.
Due pilastri di sapienza te li posso anticipare - cè per prima da identificarlo di che tipo è,è albero quale vive 60-65 anni pero il massimo della produzione lo si ha nel range 30-40 anni ,
poi inizia un declino.
Un po come l'ulivo i polloni basillari si devono severamente controllare se non soprimere
sul nascere .
Quest'anno è l'annata dei fichi ,io ho gia smistato la roba nel frizer per fare posto...:food:
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho mangiati in quantità incredibile... è stata una grande annata. Purtroppo però non è stata buona per farli secchi... -_-' quelli che ho messo fuori si sono ammuffiti. Non ha fatto un caldo continuo... panzienza.

Comunque vale l'innesto su una pianta nata spontanea?? Oppure è una diceria non corretta?
 
Ultima modifica:
Alto