• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mia zia mi ha donato questa pianta dicendomi che è un'orchidea.

Orchidea1.jpg Orchidea2.jpg Orchidea3.jpg

Di che specie si tratta? :) Oncidium?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
si, è un cimbydium dalle tue parti puoi tenerla fuori tutto l'anno

Ultima modifica:

iPiante

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,

addirittura tutto l'anno?! Non al sole diretto, giusto?
Le faccio il bagnetto come alle phalenopsis? Come faccio a capire se le radici stanno bene? :)

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie Spulky,

addirittura tutto l'anno?! Non al sole diretto, giusto?
Le faccio il bagnetto come alle phalenopsis? Come faccio a capire se le radici stanno bene? :)
Io lengo in mezz'ombra e le vaporizzo tutti i giorni in estate. Non hanno bisogno di vasi grandi anzi per fiorire meglio vanno bene vasi piccoli

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sareste in grado di dirmi che tipo di Oncidium sia? O bisogna aspettare i fiori?:D

:D è un cimbydium non oncidium :)

devi attendere che fiorisca per capire il colore del fiore

in questo periodo hanno bisogno di annaffiature e concimazioni abbondanti, attenzione a bagnare solo se il substrato è asciugato
la tua è una pianta piuttosto piccola, potrebbe non fiorire quest'anno abbi pazienza, riduci le annaffiature fino a sospenderle in autunno, se stan fuori che prendano quel che passa il cielo e basta

Alto