• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo ortaggio?

brian747

Aspirante Giardinauta
Mmm... un cavolo? Ma non credo... Questa non fa un unico grosso ortaggio ma se ne mangiano le foglie... come per i broccoli.....
 

brian747

Aspirante Giardinauta
no, per niente... quello è un cavolo.... questa pianta cresce proprio in modo differente, del tutto simile ai broccoli... vorrei conoscerne il nome per cercare qualche ricetta... ma qui (prov di Napoli) proprio tutti lo chiamano "a minestra"... mah....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace non so aiutarti...ma sicuramente qualcuno degli esperti ti aiuta di sicuro.
La foto che ho postato, da me si chiamano sparacelli. :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
non è che per caso si tratta delle foglie di rapa rossa
vyo742.gif


So che a Napoli con i "talli" di rapa si fa una minestra ultilizzando anche altre verdure
 

brian747

Aspirante Giardinauta
no, le foglie della foto sono "larghe" mentre quelle dell'ortaggio in questione sono allungate e di colore scuro.. infatti con questa cosa si fa anche la cosiddetta "minestra nera"....
 

brian747

Aspirante Giardinauta
nooooooo...... è quasi ligneo e molto simmetrico... sembra, quasi un tubo o una penna (ma di diametro maggiore s'intende!)....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No non è assolutamente il cavolo nero. mi sono informata da un'amica napoletana. E' una tipica verdura con sapore amarognolo tra i friarielli ed il cavolo e nelle ricette è indicata proprio come ad esempio gr 500 di Minestra nera già pulita. Mi ha promesso di cercarne in giro il nome.

Per ora ciao, ciao
 

brian747

Aspirante Giardinauta
No non è assolutamente il cavolo nero. mi sono informata da un'amica napoletana. E' una tipica verdura con sapore amarognolo tra i friarielli ed il cavolo e nelle ricette è indicata proprio come ad esempio gr 500 di Minestra nera già pulita. Mi ha promesso di cercarne in giro il nome.

Per ora ciao, ciao

Wow!!!!!! Infatti infatti, solo una persona delle mie parti poteva capire.... E' molto diversa dal cavolo nero...^^
 
Alto