• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo cactus?

A

alice

Guest
Ciao a tutti,
nel mio giardino è presente da almeno 70 anni il cactus di cui vi allego la foto.
E' alto più di 8 mt. ed il tronco ha una circonferenza di circa mt.1,50.
Durante le notti d'estate apre decine e decine di fiori bianchi che poi all'alba chiudono e cadono. E' una vera meraviglia tanto che l'ho illuminato con un faro incassato nel pavimento.
Mi piacerebbe sapere quale è il suo nome botanico, quanti anni può avere.
Mi preoccupano inoltre quei rami che appaiono un po' secchi e rosicchiati, è una malattia o solo vecchiaia. Con quali cure posso assicurargli una vita più lunga della mia?
Vi ringrazio tutti affettuosamente.
;)
AliceCactus1.JPG


[ 18-09-2001: Messaggio scritto da: alice ]
 

reginaldo

Florello Senior
Alice, prova descrivere la pianta, nella foto non si vede quale tipo di Cereus si tratti. Penso che riesci, Io, Ezio o qualcuno altro sarà più preciso sulla specie.
Ciao
reginaldo
 
A

alice

Guest
Cari Reginaldo ed Ezio,
se ci riesco vi mando un'altra foto molto più chiara. Ma è complicatissimo.
Alice
AliceCactus2.jpg


[ 20-09-2001: Messaggio scritto da: alice ]
 

reginaldo

Florello Senior
Forse è Cereus jamacaru, ma non è chiaro il fusto, è troppo scuro per capire.
Se qualcuno altro riesce a capire, si faccia avanti.
Ciao
Reginaldo

P.s.
In serata sono andato ascorrere il libro edito da Zanichelli: "Enciclopedia delle catataceae" e mi pare possa essere:
Cereus calybaeus.
Nella descrizione della pianta leggo:
Pianta collonnare, slanciata, alta fino a 3 m con scarsi rami spessi 5-10 cm, da bluastri a verde scuro. Coste 5-6, areole distanziate di circa 2 cm sulle quali crescono 7-9 spine radiali nerastre di cui 3-4 centrali dello stesso colore più lunghe. Fioritura notturna, in estate. fiori bianchi, esternamente rossastri, lunghi fino a 20 cm.
Aspetto conferma
Ciao ancora
Reginaldo

[ 21-09-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate la domanda, perchè non il Cereus più diffuso nei giardini del meridione, il C. peruvianus?
Saluti
Pietro Puccio
 
A

alice

Guest
Grazie a tutti per l'aiuto affettuoso.
No Ezio, non è un Cereus_jamacaru, perchè quest'ultimo ha frutti ovali che somigliano ai fichi d'India ed hanno qualcosa di rossastro, il mio invece emette solo un fiore che prima di sbocciare è verde chiaro, come l'erba, lungo 10/12 cm con i petali ancora chiusi che formano una protuberanza dal diametro uguale o pochissimo più larga del gambo.
Inoltre il cactus della fotografia ha molte più spine e più lunghe ed emette ramificazioni più fitte e brevi; il mio invece tende ad emettere nuovi rami quasi sempre dallo stesso punto del tronco o su rami alla distanza di non meno di due o tre metri dall'inizio di questi.
Lo so che le foto mostrano poco, soprattutto quella presa dal primo piano ne appiattisce le dimensioni che sono davvero ragguardevoli.
A Pietro: se trovi una foto del Cactus peruvianus mandamela.
Scusate se insisto, ma visto che ormai per il vicinato e per chi passa dai viali della mia città e si ferma a guardare il mio albero io sono la signora...del cactus, mi piacerebbe almeno sapere di quale cactus.
Vi abbraccio.
Alice
 
Alto