• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama questa pianta ?

roberto.grittani

Aspirante Giardinauta
pianta grassa zia Paola.jpg
Amici dal pollice verde, qualcuno conosce questa pianta ? L'ho ereditata da una zia, la pianta mi sembra abbastanza rara ed ha bisogno di cure , sapete dirmi il nome botanico ? grazie
 

njnye

Florello Senior
Sicuramente è un aeonium e probabilmente l'arboreum, anche se non li conosco abbastanza per distinguerli tutti. Non è però così rara (forse l'ha sempre vista più piccola) e sì, ha bisogno di cure. Intanto partiamo dal vaso e dal terriccio. Cosa c'è al momento dentro? Così a occhio il vaso è troppo grosso e la terra è troppo scura e umida. La tieni fuori?
PS: beato te che sei a Sorrento, in un paio d'anni ti diventerà un albero...
 

roberto.grittani

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte sull'Aeonium

Sicuramente è un aeonium e probabilmente l'arboreum, anche se non li conosco abbastanza per distinguerli tutti. Non è però così rara (forse l'ha sempre vista più piccola) e sì, ha bisogno di cure. Intanto partiamo dal vaso e dal terriccio. Cosa c'è al momento dentro? Così a occhio il vaso è troppo grosso e la terra è troppo scura e umida. La tieni fuori?
PS: beato te che sei a Sorrento, in un paio d'anni ti diventerà un albero...
Grazie per la risposta, devo sostituire la terra che non è adatta perchè trattiene troppo l'acqua, per ora ho sospeso l'innaffiatura della pianta e la devo reinvasare con il terriccio specifico per le cactacee. La pianta è esposta sul terrazzo ad est e riceve il sole fino alle ore 13. Vorrei fare qualche talea con i rametti che sembrano staccarsi dal fusto principale e metterli in vasetti singoli. Qui è vero, il clima fa crescere di tutto, da un anno all'altro non le riconosci più. Un cordiale saluto e grazie ancora, l'anno prossimo spero di pubblicare ancora la foto con la crescita. Roberto
 
Alto