• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa pianta...problema...

byloom

Aspirante Giardinauta
Salve,
finalmente riuscirò a capire che pianta è questa con il vostro aiuto...e inoltre spero di poter capire il suo male...cosi almeno salvo e capisco i problemi delle piante...o almeno ci provo :=)

la pianta è lei:
1.JPG

problema parti che si seccano...punte
2.JPG

3.JPG

grazie

G.altamurano

Florello Senior
è una dracena marginata
concordo col fatto dell'acqua ma se sono solo le foglie piu basse a seccare è la pianta stessa che se ne disfa per lasciare il posto alle nuove

*kay*

Aspirante Giardinauta
nella foto si vede ristagno di acqua nel sottovaso. io nn sono un'esperta, ma nn lascio mai ristagnare l'acqua, lascio che la assorba per un po' e poi la colo via...
la tua è bellissima e folta. io ne avevo una che era diventata altissima con solo i pennacchi di foglie sulle punte. questa primavera sono stata impietosa e l'ho tagliata! ora ogni fusto ha 3-4 germogli, ho fiducia che diventerà splendida!

Liviana

Giardinauta
E' davvero bella piena e florida. Di solito il problema è legato all'apporto discontinuo di acqua. Capita quando sono troppo bagnate, e quindi rimane acqua nel sottovaso, o quando si secca troppo la terra e poi viene somministrata acqua in quantità eccessiva, queste piante non amano gli eccessi in tutti e due i sensi. Se dici che gliela dai regolarmente, probabilmente, è il primo caso, prova a diminuire non la frequenza delle somministrazioni ma la quantità che dai ogni volta. Ciao, ciao

P.S. Una cosa che centra nulla con le piante. Ti invidio un sacco il pavimento in graniglia di marmo rosso....... mi ricorda la mia giovinezza..... a casa di mia mamma c'era, uguale al tuo, in sala da pranzo, poi in seguito a dei lavori per sistemare i tubi del riscaldamento è stato danneggiato e non siamo riuscite a trovare qualcuno che lo sistemasse decentemente, così è stato cambiato. Me ne rammarico ancora!!!!

byloom

Aspirante Giardinauta
grazie pe rle risposte..e leggere che la mia pianta è bella e florida mi fa molto piacere e mi rida' fiducia sulla sua crescita...forse è vero quando la inaffio forse gli do troppa acqua...provvedo a regolizzare la quantità d'acqua...

beh liviana il pavimento non è della mia casa in quanto sono in fitto...è molto bello è particolare ma nasconde lo sporco...ha i suoi pro e contro... ehhehehe

cmq grazie per i complimenti

vi aggiornerò sul suo stato di crescita :)

Alto