• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama la mia orchidea?

A

alevale

Guest
ciao sasha, è sicuramente una phalenopsis...però non so dirti la varietà, non ho memoria con i nomi, e poi quando compro una pianta la prima cosa che faccio è buttare via il cartellino (grave errore...ma tanto non la chiamerei mai con il suo vero nome per me sono tutte " ehi bella" e poi in latino avevo un misero 6)
;) ciao ciao
 
S

Sasha

Guest
Ciao alevale non so se te ne sei accorta ma abitiamo vicine direi!!! :D
A dir la verita' ne ho 2 di orchidee, questa che puoi vedere dal link, e un'altra regalami circa 2 anni e mezzo fa con le foglie sottili e lunghe....ma non mi ha mai fiorito... :( ciao a presto
 
A

alevale

Guest
sottili, lunghe a ciuffi che partono da pseudobulbi globosi? direi che siamo vicinissime di casa....ciao ciao ;)
 
S

Sasha

Guest
Si sottili e lunghe che partono da dei "bulbi" ... la mamma del mio ragazzo ne ha e due le stanno fiorendo.... ma perche' la mia no.... :(
ciao e grazie
 
A

alevale

Guest
è sicuramente un cymbidium...dove la tieni? perchè questa è una pianta che per fiorire ha bisogno di passare la bella stagione all'aperto, io le tengo in giardino fra gli arbusti, è in estate che forma i nuovi getti, che possono essere da foglie o da fiori, quindi può darsi che la tua abbia avuto bisogno di un lungo periodo per acclimatarsi e che forse questo è l'anno buono....ciao ciao ;)
 
A

astrid

Guest
anch'io ho un cymbindum, regalatomi l'anno scorso, ma quest'anno non è fiorito, ha due
nuovi getti, magari sono dei fiori, speriamo !! Incomincio adesso a metterlo fuori in terrazza ma in un posto dove non prende il sole diretto.. speriamo in bene
 
S

Sasha

Guest
ciao alevale!
io la tengo d'inverno nell'ingresso di casa così le arriva luce e non tanto freddo, mentre ora l'ho messa di fuori davanti la porta della serra..... ha fatto un nuovo gettino anche in questi giorni ma sono foglie nuove... purtroppo!
:mad:
ciao e grazie x i consigli
 
A

alevale

Guest
i getti "fioriferi" sono più cicciottelli, si riconoscono subito, adesso potreste iniziare a concimarle, ogni 15 giorni, con un concime che stimoli la fioritura, comunque a volte capita che i cymbidium saltino una fioritura o che per qualche anno producano solo foglie....ma vedrete che soddisfazione la prima volta !!! :D :D ciao ciao
 
S

Sasha

Guest
ciao alevale, ieri sono venuta in piazza a vedere tutti i bei fiorellini! :D tu sei andata? ascolta mi hai detto che posso iniziare a concimarla, cosa devo prendere cosa mi consigli? grazie mille ;)
 
A

alevale

Guest
al balcone fiorito??? si sono andata, hai visto che rose stupende???, ho comprato dei cuor di maria e un bulbo strano (per me è la solita sola....)che dovrebbe crescere senza terra e senz'acqua e va beh tanto tutti gli anni ci casco....per quanto riguarda il concime io ne uso uno granulare apposta per le orchidee, FLORTIS della orvital, ma se vai in un negozio specializzato avranno anche altre marche basta che lo chiedi per la formazione dei fiori ;) ciao ciao
 
S

Sasha

Guest
ciao alevale io ci soo venuta ieri sera e il mio ragazzo mi ha comprato un'orchidea... :D
si c'erano delle rose fantastiche! grazie per i consigli ciao bella
 
S

Sasha

Guest
si e' sempre una phalenopsis .... ha due steli coi fiori che ancora devono aprirsi... e' viola scura! speriamo bene!
un bacio :D
 
Alto