• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama e

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
e come si combatte?

Ciao a tutti, spero di aver indovinato la sezione giusta. Dopo tanto tempo solo a leggere gli argomenti interessanti ora mi sono iscritto perchè ho un quesito per voi.

Quella nelle foto è una pianta infestante che affligge le zone in penombra del mio giardino, foglie large e un po' pelose, cresce alla velocità della luce, ha radici profonde e grosse anche sotto la pavimentazione (per questo motivo non posso semplicemente rivoltare tutto) , ho già provato a estirpare portandomi dietro piu' radice possibile ma è un po' tenera e si spezza subito. E poi come dicevo sopra ha radici di almeno 1,5cm in alcuni punti da cui germoglia sempre da capo.
E' anche piuttosto puzzolente: appena si spezza il busto o le foglie emana un cattivo odore.

Che pianta è? Posso secondo voi usare un prodotto liquido che penetra al di sotto della pavimentazione? O come posso trattarla? Ricordate che non è agevole sollevare la pavimentazione in quel punto, che si estende sotto una scalinata e l'altezza in alcuni punti permette solo l'accesso con qualchge strumento allungato.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Massimo
1.jpg 2.jpg

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
sono un po' perplesso pero' perchè da tutte le foto che trovo con quel nome mi sembra che le foglie siano prive di peluria, anche se gli somiglia molto. Quelle che mi ritrovo in giardino sono invece coperte sia il busto che le foglie. Allego una foto piu' ravvicinata delle foglie dove si nota la peluria. Poi non mi sembra che abbia mai fatto fiori.

Metto qualche dettaglio anche del busto, magari qualche indizio in piu' ci aiuta.
Ho provato a fare anche una ricerca per immagini, ma è come cercare un ago in un pagliaio..
E accidenti se puzza: solo per fare la foto alla base ho spostato una foglia e mi puzzano le mani!

3.jpg
4.jpg

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
Accidenti le foglie sembrano proprio loro ma leggo che la catalpa oltre ai fiori fa anche dei frutti in autunno tipo fagiolini.. e sicuramente in oltre due anni non ho mai visto nulla del genere.
Poi leggo che la catalpa è generalmente profumata, e questa non lo è sicuramente!

Che razza di infestante mi ha buttato il mio vicino maledetto :lol:

echinopsis

Giardinauta Senior
Le catalpe non hanno quel tipo di foglia e in particolare quel tipo di seghettatura.
Anche il colore dei giovani rami è quello tipico di Clerodendron.

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
Allora: dopo aver guardato centinaia di foto su internet devo dire che potrebbe essere una Clerodendrum per il fatto che conta centinaia di specie. Ne ho cercate alcune e molte hanno quella foglia con quella forma li. Molte sono profumate, altre no, molte con fiori, etc.. alla fine puo' essere anche una di queste. Per i fiori magari non ci metto la mano sul fuoco, posso concedere di non averci fatto caso durante queste stagioni, magari hanno avuto anche la fioritura: quell'angolo di giardino è stato trascurato a lungo.
Pero' una cosa è certa, anzi due:
Il pelo (mi ricorda la salvia, grossomodo, forse un po' meno pronunciata)
Il fetore.

Comunque, al di la del suo nome, è una pianta indesiderata. Quindi leggendo sul forum, mi sono procurato un diserbante non selettivo. Spero di aver fatto bene, ho pensato che il prato, almeno a 50cm di distanza da quelle piastrelle infestate, non ne risentità. Li è solo pavimentazione.
Ho preso un composto spray di Flufenacet ,Metosulam , Glifosate (non so se posso dire la marca), vediamo cosa succede.

Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
clerodendrum-trichotomum12335.jpg

Si,echinopsis, hai proprio ragione... I suoi fiori hanno un profumo deliziosissimo!!! Io ne ho una in un vaso, è alta fino ai miei fianchi. Non vedo l' ora che fiorisca!!! :D

Pollice_Verdino

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana di trattamento con Ustinex AL Bayer (si puo' mettere il nome del prodotto?) preso in un centro di giardinaggio, le piante trattate sono praticamente morte in superficie. Vedremo le radici.
Ecco la lenta agonia, è la stessa pianta delle foto sopra:
IMG_20150602_124149.jpg

Quello che invece volevo chiedervi è: ce n'è anche qualche metro piu' in la di questa infestante. Ecco la foto, il problema è che si trova in mezzo a una pianta che non vorrei rovinare:
IMG_20150602_124108.jpg
IMG_20150602_124118.jpg

Ustinex AL sembra che arriva alle radici,come da etichetta, e quindi posso pensare che se le prime piante hanno la stessa radice, verrà direrbata anche questa parte.
Ho notato infatti che le sue radici si espandono molto rapidamente e in orizzontale.

Se non è così, posso pensare di provare a spruzzare selettivamente solo sulle foglie dell'infestante? Faccio il danno? Devo usare un altro prodotto?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

PS: grazie a voi sono riuscito a rifare il prado in modo decente e sta crescendo lento ma orgoglioso. Magari un giorno metto due foto, qui andiamo OT. :hands13:

Ultima modifica:
Alto