• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvo l'ortensia?

barbara86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia ortensia è evidentemente malata ma io non me ne intendo, ha delle piccole ragnatele con dei piccoli ragnetti e anche dei puntini neri immobili (riflettendoci quelli sul fusto li aveva già quando me l'hanno regalata) e le foglie hanno il margine arricciato e cadono, purtroppo me ne sono accorta solo ora delle ragnatele, cosa può essere e cosa potrei fare? Grazie in anticipo per l'aiuto, spero di essere in tempo per salvarla

 

barbara86

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo
7UooCJ.jpg
pnJz7iv4j
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be', direi che siamo al...punto di non ritorno (o quasi...spes ultima dea).
Non credo proprio sia una questione di malattia, almeno sulla parte epigea (per le radici ovviamemte non si può dire). Si intuisce una sorta di lieve ragnatela e degli esserini ma sono indistinguibili (dalla grandezza non parrebbe r. rosso, in ogni caso non possono essere loro che hanno ridotto l'ortensia in quello stato).
Prova ad eliminare le parti secche e sperare che ci siano gemme latenti in grado di ricacciare. Le ortensie crescono su terreno acido e all'ombra, ma non in casa.
Io ho provato a farne crescere una in fioriera sotto il porticato ma si è ridotta più o meno in quello stato; ora ho provato a trapiantarla all'aperto in zona ombrosa: ci sono gemme che mi sembrano non necrotizzate e dunque confido si riprenda.
 
Alto