• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come salvarle?

breeze

Florello
ciao, vorrei chiedervi la vostra esperienza in merito a due belle ht, Landora e Primo sole.
Le mie han quasi quindici anni, sono innestate,molto sane e fiorifere..
Ogni anno provo a talearle,ma puntualmente conto tanti decessi :fischio:
Ho notato che quelle che sopravvivono, non mi superano mai il secondo anno :cry::cry::cry:...........eppure hanno le stesse cure ed esposizione delle altre rose.......
Succede anche a voi?

Vi posto le foto di Hmf....perche le foto che faccio io sono :crazy::baf::squint:

9sb95g.jpg

14izuah.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a me Landora riesce molto bene per innesto... ne ho fatto un secondo alberello :D
impara anche tu a farli :fischio:

breeze

Florello
In Lombardia le talee di rose si fanno in inverno quando fa freddo: tu le fai in questo periodo?

generalmente le talee le faccio tra novembre/gennaio, in quanto da noi è il periodo migliore.

a me Landora riesce molto bene per innesto... ne ho fatto un secondo alberello :D
impara anche tu a farli :fischio:

grazie Teddy....non ho mai provato a fare innesti, ma prima o poi ci provo.

Per la mia esperienza credo che queste siano piante che si ammalino molto più facilmente se direttamente taleate....e che diano il meglio di sè su un portainnesto....altrimenti non riesco a capire come mai le perdo nel giro di due anni.....Infatti dopo che la pianta mette il turbo, fiorisce a profusione....piano piano incomincia ad appassire un ramo dopo l'altro....Ho provato a fare trattamenti vari...ma una volta che si son instaurati i sintomi, la rosa è spacciata.

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
premesso che le mie talee fanno tutte la stessa fine :muro:, quelle di Landora sono le prime ad annerirsi :martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Interessante questa discussione.

Effettivamente bisogna anche prendere in considerazione che alcune piante possono anche non essere ideali per la riproduzione tramite talea.
Alcune vengono scartate dai produttori per la loro difficoltà ad emettere radici.
Altre probabilmente perchè sulle proprie radici non avrebbero il vigore sufficiente per vivere a lungo.

Come dice Teddy allora una buona alternativa è comunque l'innesto. Credo che acquisirne la tecnica e usarlo di più per la riproduzione sia comunque importante.
Purtroppo l'unico problema che si pone è trovare dei buoni portainnesto e per il dilettante forse l'unica prospettiva è produrseli autonomamente (o provare a richiederli a innestatori professionisti come Barni).

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ricordo in quale forum, ma ho letto di alcuni vivai che vendono le "barbatelle" di rose a quantità elevate e forumisti che le acquistavano e dividevano

se invece volete farvele da voi da selvatico, aspettate le indicazioni di Luisangela (regina Mida di talee quello che tocca diventa oro..:D)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
E' verissimo : alcune rose, soprattutto gli ibridi da Te (Peace in primis) gradiscono più l'innesto della talea : forse proprio perchè le loro radici sono geneticamente più propense al marciume radicale (che è quello che ti fa morire le rose :martello2). Quest'anno anch'io voglio provare ad innestare : come dice giustamente Hélène il mondo vegetale è meravigliosamente variegato e sta proprio ad appassionati come noi capire quali famiglie di rose danno il meglio di sè da talea o da innesto. Di sicuro ho sperimentato che le varietà antiche (Galliche, Damasco, Alba, Muscose... etc) soffrono tremendamente l'innesto, anche perchè in tal senso non riescono a pollonare. Idem per Noisette e cinesi ed antiche Te. Le portland poi si può dire che lo aborrono :D. Gli ibridi moderni invece con l'innesto hanno una maggiore vigoria... sperimentate gente ... sperimentate :love_4:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
molto potrebbe dipendere dal portainnesto: nel secondo dei siti indicati da Hélène nella pagina dedicata alle rose fa differenze tra i vari portinnesti e le caratteristiche

...dimenticavo: un altro modo per recuperare un portainnesto da utilizzare per "salvare" qualche pianta che rischiereste di perdere è acquistare dai vivai un vaso di rose classiche con indicazione sul cartellino di "rosa rossa" rosa gialla" ecc. che vendono a 2 o 3 euro (e se scegliete una pianta con la parte aerea malandata, che a voi non interessa e andrà capitozzata, vi fanno pure lo sconto)
sceglietela con la parte innestata un po' più alta per aver modo di avere spazio per fare il vostro innesto

Ultima modifica:
Alto