• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come salvare una talea di rosa

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,sono un appassionato di bonsai ma qualche giorno fa mia mamma ha portato una rosa (di quelle vellutate)era in un mazzo di fiori....siccome e una varietà molto bella mi chiese se potevamo fare qualcos per moltiplicarla,io di rose non ne so niente...ho provato a fare una talea, xò so che non e il periodo adatto...adesso sono 2 steli piccoli uno di circa 7 cm e l'altro 15...li ho in acqua e entambi hanno emesso delle gemme...e questa situazione penso che non sia delle migliori visto che il rametto non ha ancora radificato...A vostro parere le tengo ancora un po in acqua finche non radificano oppure le interro???
grazie a tutti in anticipo!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere le talee di rosa si fanno in terra. Io le metterei in una composta piuttosto leggera, fatta di torba e sabbia (e se ce l'hai perlite).

Se hai qualche ormone per il radicamento (per esempio il 66F) puoi provare ad usarlo per innaffiare le talee. Devi poi metterle in un posto caldo, ma ombreggiato.

Tieni presente che è molto importante che il taglio sia fatto in corrispondenza di una gemma e che ci sia almeno qualche gemma interrata.

In linea generale, però, puoi dare un'occhiata a questo thread http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/69658-come-talee-rose.html
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ok grazie helen provvedero ad interrarle allora....riguando gli ormoni posseggo sia l'ormone radificante
(germon L) che lo stimolante 66f....volevo schiederti se al posto della perlite posso utilizzare del lapillo???
grazie ancore....
ciao salvo
 
Alto