• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare le siepi dalle infestanti

menow

Aspirante Giardinauta
Ciao!
dopo aver seguito i vostri consigli per risolvere i problemi di micosi delle mie photinie, torno a scocciarvi perchè ho visto che siete tanto bravi :hands13:
Alura, ho una siepe lunga lunga di photinie (circa 30 m) che è perennemente scocciata a) dal mio cane, che si sente un gatto e vuole saltarci su e camminarci in equilibrio, nonchè pecora e non fa che andarci in mezzo per ...brucare l'erba; b) dalle infestanti, che tra poco diventeranno più alte delle photinie.
Sicchè pensavo di comprare una recinzione bassa in legno da piantare in terra davanti alla siepe, così al cane passa la voglia di camminare proprio là... se non gli passa la voglia che almeno gli complichi la vita! E poi mi pare una cosina carina.
Inoltre per evitare di passare la mia vita a strappare via ogni minuscola erbetta che cresce tra le photinie, pensavo di comprare della corteccia o dei ciottolini con cui ricoprire il terreno (dopo aver eliminato manualmente infestante per infestante) fino, appunto, alla recinzione. Ma mi domando: non è che la corteccia trattiene troppa umidità? Ho già problemi coi funghi, non vorrei condannare le piante alla morte. I ciottolini forse sono meglio? Mi danno l'idea di lasciar passare l'acqua delle innaffiature e non trattenerla troppo.
Che ne dite? Corteccia? Ciottolini?
Datemi un responso ce ho tanta volia di mettermi al lavoro! :froggie_r

R

Riverviolet

Guest
Non sono molto esperta ma bisognerebbe anche capire che tipo di infestanti sono, perchè la pacciamatura, in sassolini se hai problemi di frequenti funghi è da preferire, da sola non basta se hai a che fare con infestanti che radicano e stolonano sotto suolo.

In questi casi, l'azione da adottare è di eliminazione fino a 30 cm dalle piante che vuoi difendere, di tutte le infestanti. Al bordo di questi 30 cm, dovresti interrare barriere, di plastica o di altro materiale, in modo da impedire agli stoloni di raggiungere la zona protetta.
Questa protezione è bene che si elevi fuori terreno di una decina di cm.

Per il cane invece, se ti paice la recinzione allora ok, ma le photinie in genere crescono velocemente e quando saranno assestate sul metro, al cane credo che passerà la voglia di zampettarci sopra.

S

scardan123

Guest
Io ho fatto così:
il primo anno mi sono raasegnato e ho strappato meticolosamente tutte le infestante e raltive radici
poi ho steso sopra un telo da pacciamatura in pvc nero facendo solo un buchino perché spuntasse la pianta della siepe
poi pian piano quando cadevano le foglie dagli alberi le ho usate per coprire il telo

Risultato:
oggi è tutto perfettamente pulito. Una siepe pulita con sotto delle foglie. Nessuna erbaccia, edera, rovo, etc.

menow

Aspirante Giardinauta
...rivenditori materiali edili?

Grazie ad entrambi!
Io eviterei il pvc nero (che il mio compagno proponeva) sia perchè temo trattenga troppa umidità (ho problemi con i funghi) sia perchè a coprirlo con delle foglie, le foglie diventerebbero la culla dei funghi :martello: finirò per odiare pure quelli della pizza.
Sono strafelice del consiglio della barriera in materiale plastico, non ci avevo proprio pensato! :D Metterò in atto quando metto giù tutto, compreso recinzione: la photinia è già intorno al metro, e il cane (25 kg di amore) ci salta su e spezza tutti i rami :cry: proprio oggi ho ripulito la siepe da tutti i rametti rotti, ci ho riempito un sacco dell'immondizia.
A questo punto ho un solo, enorme quesito: ma dove li compro i ciottoli? Ho taaaaanta paura dei vivai, mi spellano viva!
Pensavo ai venditori di materiale edile, ma... chi sono? Come si trovano? Io in giro vedo solo dell'ingrosso. Ummammasaura, non so a chi rivolgermi.

Che per caso ne conoscete nella zona Modena/Bologna?

Alto