• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare il pino di Natale?

Deborah93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei un quesito per il mio alberello di Natale, durante le feste era rimasto dentro casa ad abbellire e portare serenità a tutti, e piano piano nonostante fosse lontano da fonti di calore aveva iniziato ad afflosciarsi un pochino, al che subito dopo le feste l'ho messo fuori casa lasciandolo nello stesso vaso in cui l'avevo comprato, io avrei voluto poi piantarlo in un vaso più capiente sperando di utilizzarlo anche negli anni successivi perché era davvero carino! (tutt'ora è in attesa di trapiantato perché tutti mi han detto di farlo quando avrebbe fatto un pò più caldo...)
In casa ci avevo messo sotto una bacinella per non far uscire l'acqua quando gli davo da bere e una volta spostato fuori mi sono dimenticata di toglierla..all'inizio tutto bene, poi ci sono stati 4 giorni di pioggia costante e quella bacinella si è riempita d'acqua creando un danno irreversibile perché il mio alberello ha iniziato a perdere colore e adesso nonostante gli abbia tolto la bacinella e non gli dia più da bere io (è all'aperto) è diventato tutto marrone! Cosa posso fare?? è così da una settimana ormai, non lo vorrei buttare! IMG_8103.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
avrei un quesito per il mio alberello di Natale, durante le feste era rimasto dentro casa ad abbellire e portare serenità a tutti, e piano piano nonostante fosse lontano da fonti di calore aveva iniziato ad afflosciarsi un pochino, al che subito dopo le feste l'ho messo fuori casa lasciandolo nello stesso vaso in cui l'avevo comprato, io avrei voluto poi piantarlo in un vaso più capiente sperando di utilizzarlo anche negli anni successivi perché era davvero carino! (tutt'ora è in attesa di trapiantato perché tutti mi han detto di farlo quando avrebbe fatto un pò più caldo...)
In casa ci avevo messo sotto una bacinella per non far uscire l'acqua quando gli davo da bere e una volta spostato fuori mi sono dimenticata di toglierla..all'inizio tutto bene, poi ci sono stati 4 giorni di pioggia costante e quella bacinella si è riempita d'acqua creando credo un danno irreversibile perché il mio alberello ha iniziato a perdere colore e adesso nonostante gli abbia tolto la bacinella e non gli dia più da bere io (è all'aperto) è diventato tutto marrone! Cosa posso fare?? è così da una settimana ormai, non lo vorrei buttare! Help..
Gettare.
Prima ha patito il caldo, poi è stato annegato.
 

danielep

Florello Senior
Buonasera a tutti,
avrei un quesito per il mio alberello di Natale, durante le feste era rimasto dentro casa ad abbellire e portare serenità a tutti, e piano piano nonostante fosse lontano da fonti di calore aveva iniziato ad afflosciarsi un pochino, al che subito dopo le feste l'ho messo fuori casa lasciandolo nello stesso vaso in cui l'avevo comprato, io avrei voluto poi piantarlo in un vaso più capiente sperando di utilizzarlo anche negli anni successivi perché era davvero carino! (tutt'ora è in attesa di trapiantato perché tutti mi han detto di farlo quando avrebbe fatto un pò più caldo...)
In casa ci avevo messo sotto una bacinella per non far uscire l'acqua quando gli davo da bere e una volta spostato fuori mi sono dimenticata di toglierla..all'inizio tutto bene, poi ci sono stati 4 giorni di pioggia costante e quella bacinella si è riempita d'acqua creando credo un danno irreversibile perché il mio alberello ha iniziato a perdere colore e adesso nonostante gli abbia tolto la bacinella e non gli dia più da bere io (è all'aperto) è diventato tutto marrone! Cosa posso fare?? è così da una settimana ormai, non lo vorrei buttare! Help..

Gettare.
Prima ha patito il caldo, poi è stato annegato.
Deborah! Basta anche meno al Professor Talebano per dirti di gettare la pianta ( non è un Pino, ma una Picea, da definire). Al 99 % , da descrizione, la diagnosi è esatta, ma, nell'era del digitale, una foto non guasterebbe1
 

Deborah93

Aspirante Giardinauta
Alto