• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare il mio cacimela?

Giuseppe91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Ho questo cacomela che mi è stato regalato ad aprile, disposto in terrazzo esposto sud in terra di Bari. Da poco più di due mesi ha cominciato a presentare queste macchie marroni, che si sono pian piano estese provocando la caduta di diverse foglie.
Ho portato le foglie cadute in un negozio di articoli per la cura di fiori e piante, dove mi è stato detto che non si tratta di funghi o malattie particolari, ma semplicemente di sbalzi idrici.
In effetti, per circa un mese nello stesso vaso avevo poggiato una pala di fico d’india che aveva cominciato a radicare a mia insaputa, ma l’ho rimossa prontamente dopo essermi reso conto delle macchie.
Mi sono poi reso conto che il vaso aveva solo 4 piccoli fori alla base (fatti con un trapano dal vivaista), e quindi ne ho praticato qualche altro per favorire il drenaggio.
Tuttavia, a distanza di oltre un mese, dopo aver regolarizzato le annaffiature e concimato un paio di volte con concime liquido NPK, le macchie non sembrano aver interrotto la loro espansione.
Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Cos'ha secondo voi questo alberello?
 

Allegati

  • 242CFAE8-1A0F-481D-B272-09C44775AA3F.jpeg
    242CFAE8-1A0F-481D-B272-09C44775AA3F.jpeg
    67,7 KB · Visite: 4
  • AF9C8DBE-BCA6-49BF-83A4-17D35EEBF06C.jpeg
    AF9C8DBE-BCA6-49BF-83A4-17D35EEBF06C.jpeg
    274,2 KB · Visite: 4
  • EB278A3A-BD92-42F4-B66E-7095C5D4578F.jpeg
    EB278A3A-BD92-42F4-B66E-7095C5D4578F.jpeg
    89,6 KB · Visite: 3
  • 8273AAA8-FDAC-4B12-B27F-5CB2CEE7B9D7.jpeg
    8273AAA8-FDAC-4B12-B27F-5CB2CEE7B9D7.jpeg
    156,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha sicuramente patito ma ora è autunno e le foglie stanno cadendo.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Poi butta l'acqua in eccesso.
Smetti di concimare (in questa stagione non si concima più, le piante vanno in riposo).

Ste
 

Giuseppe91

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta ha sicuramente patito ma ora è autunno e le foglie stanno cadendo.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Poi butta l'acqua in eccesso.
Smetti di concimare (in questa stagione non si concima più, le piante vanno in riposo).

Ste
Grazie Stefano. Quindi ritieni che le foglie stiano cadendo seguendo il loro corso naturale? Hanno cominciato a cadere già ad agosto. Sono davvero preoccupato :(
 

Giuseppe91

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quest'anno ha fatto molto molto caldo e molte piante hanno perso le foglie in estate.
Alcune hanno tentato di rimetterle con l'abbassarsi delle temperature ma ora le stanno nuovamente perdendo.

Secondo me è tutto normale.

Ste
Capisco Stefano. Tuttavia non so, dubito in quanto a luglio abbiamo toccato picchi di caldo incredibili e non ha fatto una piega. Ad agosto ha cominciato a mostrare i primi segni di debolezza.. Ti ringrazio tanto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni comunque presente che una pianta impiega un pochino di tempo a dimostrare il suo disagio.
Se a luglio ha fatto caldo la pianta ha prima dovuto accorgersene, poi ha tentato di reagire, poi ha iniziato a patire.
Non è strano che una pianta dimostri il suo malessere dopo qualche settimana.

Ste
 
Alto