• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riutilizzare i vasi del vivaio?

lucyda87

Giardinauta Senior
Come da titolo..avete delle idee per riutilizzare i vasi di plastica del vivaio? Non sono proprio belli esteticamente però allo stesso tempo è un peccato buttarli via... Cerco qualche idea per abbellirli, renderli più carini senza spendere un patrimonio (sennò conviene comprarne di nuovi...)
Ne ho parrecchi..i più piccoli li uso per mettere talee o semine.. Ne ho 4 grandicelli, di 17 cm di diametro, blu... Come aggraziarli?

Patiti e patite del faidate creativo, illuminatemi!! :V:V
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Come da titolo..avete delle idee per riutilizzare i vasi di plastica del vivaio? Non sono proprio belli esteticamente però allo stesso tempo è un peccato buttarli via... Cerco qualche idea per abbellirli, renderli più carini senza spendere un patrimonio (sennò conviene comprarne di nuovi...)
Ne ho parrecchi..i più piccoli li uso per mettere talee o semine.. Ne ho 4 grandicelli, di 17 cm di diametro, blu... Come aggraziarli?

Patiti e patite del faidate creativo, illuminatemi!! :V:V
Mia zia fa il decoupage (ritaglia immagini da giornali con molta cura e le applica sui vasi dipinti... penso con colla vinilica, ma non ne sono sicura).
Lo so perché molto spesso, quando ci da qualche talea di pianta grassa, la mette dentro questi vasetti colorati e decorati! È una bella idea! ...io sarei totalmente incapace (o combinerei disastri sicuro, visto che io e i lavoretti non andiamo proprio d'accordo! )
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mia zia fa il decoupage (ritaglia immagini da giornali con molta cura e le applica sui vasi dipinti... penso con colla vinilica, ma non ne sono sicura).
Lo so perché molto spesso, quando ci da qualche talea di pianta grassa, la mette dentro questi vasetti colorati e decorati! È una bella idea! ...io sarei totalmente incapace (o combinerei disastri sicuro, visto che io e i lavoretti non andiamo proprio d'accordo! )
Ci avevo pensato...l'unico dubbio è che dovendo metterli all'esterno, anche esposti a umidità e pioggia la mia paura è che la colla vinilica si sciolga..
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ci avevo pensato...l'unico dubbio è che dovendo metterli all'esterno, anche esposti a umidità e pioggia la mia paura è che la colla vinilica si sciolga..
per finire il lavoro va dato una vernice trasparente ,per fermare il lavoro ...ma non solo quando vanno esposti fuori ..ma anche quelli fatti per stare all'interno
 

CLEMETIS68

Master Florello
Secondo me poi dovresti coprire con uno strato di film protettivo.... ma ti conviene credere a chi è più esperto!
anche quello che ho fatto per te ..ha come finitura la vernice trasparente ..in modo che col tempo il colore della carta non sbiadisca e si possa usare un panno umido per pulire ...;););)
 

CLEMETIS68

Master Florello
io uso sia quella spray sia a pennello ....ma per le cose che devono stare fuori ,ti consiglio quella spray è più resistente
passala due volte ...aspettando almeno 4 ore tra una passata e l'altra
La trovi in qualsiasi obi ..brico ..ecc ..c'è scritto vernice trasparente ..io la uso opaca mi piace di più
se poi vuoi usare quella a pannello si chiama flatting :ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Graziee :)

Su internet si trovano tantissime idee tra cui:
-rivestimento con corde (già praticato su alcuni vasi con buoni risultati, ma appunto vorrei variare un po')
-rivestimenti con "fette" di tappi di sughero (peccato che non beva vino)
-rivestimenti più "eleganti" con merletti, perline, strassini adesivi, fettucce elastiche, tessuto, iuta, bottoni e chi piu ne ha piu ne metta... Non sono le idee a mancare ma le idee economiche di riciclo...insomma, se devo spendere 5 euro per riciclare un vaso di vivaio tanto vale comprarlo nuovo, a quel prezzo..
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hai ragione...ma non sarà mai una tua creatura..
L'ultima mia avventura è stata arredare quasi tutta la casa con dei mobili vecchi di mia suocera rifatti da me ...
Questo è il mobile del bagno fatto con un vecchio comò...
Ma per arrivare a questo ho iniziato con piccole cose ..comunque non puoi immaginare la soddisfazione di vedere un vaso brutto trasformato in qualcosa di bello fatto con le tue mani
afe3242de3b1f6eff96956e3f12ea644.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io ho un rapporto strano con lo shabby :LOL:
Mi piace ma non i tutti gli ambienti della casa... Di sicuro, se avessi un giardino (sigh!) sarebbe completamente shabby chic! Adoro ad esempio i complementi d'arredo in ferro bianco "sporco", fintamente vecchio... :love:
L'abbinamento shabby e piante poi...che ne parliamo a fare!!!:love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io qualche volta per riutilizzarli o per non traumatizzare talee cresciutelle superstiti, avendo a disposizione un paio di arelle rotte ne ho messo dei rettangoli tutto intorno a vasi più grandi neri e le ho legate al centro con dei nastri colorati a pois, a quadretti.......
Altre volte li ho inseriti in quadrati di iuta o in quel tessuto-non tessuto colorato recuperato dalle confezioni regalo di piante dei Garden center creando delle "cocche" che ho fermato con dello spago

Non li vernicio mai completamente perché già la plastica non è l'ideale per le radici, con uno strato di vernice poi.....
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Allora ti piacerà (spero)
Il mio ingresso dalla parte del giardino...
f17aefaa3b3e863d48e8f0cb6f6b1f72.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Adorabile!!:love:

avendo a disposizione un paio di arelle rotte ne ho messo dei rettangoli tutto intorno a vasi più grandi neri e le ho legate al centro con dei nastri colorati a pois, a quadretti.......

questo non l'ho ben capito..:unsure:

Altre volte li ho inseriti in quadrati di iuta o in quel tessuto-non tessuto colorato recuperato dalle confezioni regalo di piante dei Garden center creando delle "cocche" che ho fermato con dello spago

questa è un'ottima idea anche se non ne ho a portata di mano!

Per il discorso verniciatura invece, credo che il discorso valga solo per il lato esterno del vaso..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
questo non l'ho ben capito..:unsure:
Avevo due arelle
images

a ombreggiare il lavandino esterno che si erano un po' disastrate, ho tagliato le parti non rovinate ricavandone dei rettangoli che ho avvolto intono ai vasi facendo una legatura centrale con dei nastri colorati.
vaso ricoperto.png :D:eek:
Co' Paint so' mejo de Picasso!!!

Per il discorso verniciatura invece, credo che il discorso valga solo per il lato esterno del vaso..

Non credo sia tanto questione di interno o esterno: le radici respirano anche l'aria che passa dalle pareti del vaso e la plastica ne fa passare ben poca (infatti spesso sono assolutamente raccomandati i vasi di terracotta anche per quelli acquistati) se poi copriamo anche la superficie con della vernice resistente alle intemperie di aria ne passa ancora meno. Almeno credo
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Per il discorso delle arelle...intorno ai vasi.. Figheee!! Devo vedere se riesco a ricavarne alcune :D

Per quanto riguarda il vaso in plastica invece, io credo che abbia una traspirabilità pari a zero, di conseguenza che fuori sia verniciato o meno cambia poco..insomma, la pianta non dovrebbe respirare nè nel bene nè nel male...
 
Alto