• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riprodurre il cappero?

mari66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buone ferie a quelli che dovono ancora farle ed invece buon rientro a quelli che le ferie le hanno finite. Io sono appena arrivata da vicino Trieste e durante una visita ad un castello in una parete ben riparata dal vento e ben soleggiata c'erano tante piantine di capperi, non ho resistito a prendere i sembra che si chiamono i "cocunci" cioè grossi, verdi ovoidali al cui interno ci sono tanti semini. Qualcuno di voi mi sa dire come posso trasformare questi semini in piantine ol almeno provarci anche perchè abito a Torino e caldo non fa anche se ho il balcone rivolto a sud ed una parete in mattoni (magari, in un buchino mi piacerebbe che ci fosse una piantina di capperi con quei fiori meravigliosi.
Grazie e saluti a tutti.

Commelina

Master Florello
non è facilissimo. Ci è riuscita una mia amica spalmando il frutto maturissimo sul terriccio di un vaso e poi tenendolo umido. Ma sole e caldo sono indispensabili.... a Torino la vedo ancora più difficile :)

carne

Florello Senior
Seminali in terreno rustico ma ben drenato. Finchè si aprono devi tenere tutto piuttosto umido, e poco sole che seccherebbe le piccole piantine. In inverno però dovrai ripararlo.

Alto