• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ripristinare un prato...

roostyfer

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi scrivo per attingere al vostro sapere.

abito in emilia romagna, in provincia di reggio nell'emilia, nel comune di quattro castella
località Montecavolo.

ho un piccolo giaridno, circa 150mq disposto ad L, il lato lungo con esposizione Nord, e
quello corto con esposizione Est, il terreno è argilloso.

gli ultimi dettagli si riferisco all'esistenza dell'impianto di irrigazine, alla semina fatta dal giardiniere
del costruttore in aprile/maggio e al fatto che ho fatto aggiungere un metro cubo di sabbia
durante la lavorazione del terreno, per cercare di migliorarlo appena.

la semina che è stata fatta lascia un po a desiderare, i bordi lungo la siepe di photinia
sono inguardabili, e l'erba non è fitta come la vorrei (nemmeno lontanamente)

questa era la premessa minima che credo avrei dovuto fare per riuscire a darvi le informazioni
di base attraverso le quali darmi una mano:

alla fine dell'estate vorrei ripristianre quel che non mi sta bene, quindi
-riprendere tutti i bordi,
-infoltire il tappeto

credo quindi sia fondamentale che io scelga il periodo migliore in cui intervenire,
la GIUSTA miscela di semente da utilizzare (tenendo presente che le due porzioni di terreno
sono a pieno sole per circa metà giornata)
e prevedere un caledario in cui eseguire le concimazioni (dato che è stata effettuata solo
quella d'impianto e poi del giardiniere si sono perse le tracce...!)

io mi auguro di avere scritto abbastanza e soprattutto le cose giuste (oltre ad ugurarmi di non
aver fatto addormentare nessuno)

perciò chiunque avesse voglia di dare il proprio contributo al mio giardino ..io sono qui a leggere!!

grazie comunque
francesco
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Francesco !
Per infoltire il tuo prato dovresti fare una trasemina! Magari dopo aver tolto eventuali erbacce.
Adesso si sta avvicinando il periodo migliore e potresti farlo verso metà settembre.
Di solito è consigliato utilizzare gli stessi semi... Sai cosa hanno seminato nel tuo prato?
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
..bene!
"eventuali erbacce" in effetti ci sono, soprattutto gramigna...
è un po invincibile, cosa consigliate? :muro:

non saprei quale essenza hanno utilizzato, ma mi hanno lasciato
qualche manciata di semi; non sarebbe però meglio aggiungere varietà differenti?
soprattutto per la resistenza all'ombra?

come eseguo una buona trasemina? :confuso:
quale concime mi conviene utilizzare a fine lavoro?

scusate se vi faccio queste domande adesso, ma voglio preparare tutto per bene
così da essere pronto al momento giusto con tutto l'occorrente! :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ti rispondo ma lascio sempre spazio ai professionisti.... :)

Ci sono dei miscugli dove già ci stanno 3 o 4 varietà differenti.... Se poi ne vai a mettere altre 4 ancora differenti vai a creare un prato con tante tonalità di verde e con foglie molto diverse tra loro.
La trasemina di solito si fa in questo modo:

Arieggiare il terreno togliendo l'erba secca, residui depositati, e le erbe infestanti.

Spargere pochi mm di terriccio sorpa il rpato esistente, depositare i nuovi semi e ricoprire con qualche altro mm di terriccio. Attenzione che il terriccio che metterai in totale deve essere sempre di pochi mm altrimenti sotterri il prato esistente .
Per concime metti uno "starter", li trovi nei negozi ...

Per quanto riguarda il giusto semente, dipende... se il tuo giardino è quasi totalmente all'obra puoi affidarti a prodotti buoni (es. blumen) chiamati prato ombreggiato che al loro interno hanno un miscuglio adatto per prati adatti all'ombra.
se dai un occhiata qui: http://www.blumen.it/pdf/miscugli.pdf vedi il "prato ombreggiato" di che miscugli è fatto.
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
essenze

sono riuscito a recuperare il numero di telefono del giardiniere e gli ho domandato cosa
avesse usato nella mia semina ...arduo capire la risposta! quello chè stato in grado di
dire per tutta la telefonata è stato:
"ho usato la miscela per giardinieri, la vendono da tutte le parti, si chiama:
mix prato - primo spit"

...ora a qualcuno di voi dice qualcosa questa frase? no perchè io non sono riuscito a trovare
niente di niente su questo mix prato o primo spit
così magari anche per capire se le essenze che ha usato passerano questo inverno ...lo scorso
inverno siamo riusciti a toccare i -19° (era gelata anche la caldaia)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mmmm non saprei....
Va bè.... A questo punto le cose sono due:

1) fai delle foto e le metti qui sul forum sperando che gli esperti riescano ad individuare la specie.

2) Te ne freghi, e cominci a traseminare usando semi adatti .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vuol dire che non sa che cosa ha seminato! :D in questi casi si usa solo loietto se il prato non è eccessivamente disastrato altrimenti si sfida la sorte o si rifà tutto da capo
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
nord-3.jpg nord-5.jpg nord-6.jpg nord-2.jpg nord-1.jpg
lato esposto a nord
questo è il lato più "grande" se posso usare questa parola, il bordo verso la siepe
fa piuttosto schifo direi... in più la semina non è stata così fitta come avrei voluto
..o quantomeno il risultato, c'è un po di muschio, ed anche una patina nera
(ho provato a sentirne l'odore ..che non fosse di fungo! ed è iodore, non saprei ..o
forse funziona male il mio naso
 
Ultima modifica:

roostyfer

Aspirante Giardinauta
est-1.jpg est-2.jpg est-3.jpg est-4.jpg
questo è il lato esposto ad est, stesso discorso come per il lato nord, ma con
l'eccezzione del fondo color nero della terra
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
nordest-1.jpg nordest-2.jpg nordest-3.jpg gard.jpg
il lato nord-est, ha più o meno i medesimi problemi, anche se vicino
all'aiuola in primo piano, credo che non arrivi bene l'acqua

aggiungo la planimetria del giardino (Se così può essere chiamata)
per darvi meglio un'idea

viste le tre situazioni differenti (mica poi tanto..)
come mi consigliate di intervenire? su tutte nello stesso modo?
con quali tempi d'intervento?
quale/quali essenze sarebbe meglio che sciegliessi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si capisce bene, sembrerebbe poa anche se dubito in purezza, molto probabile che ci sia anche del loietto, se riesci a fare delle foto ravvicinate con la funzione "macro" della fotocamera (solitamente contraddistinta da un fiore stilizzato), con un oggetto di riferimento per le dimensioni (moneta, accendino, etc) e poi caricarle su www.tinypic.com o www.imagehost.org in grande formato, forse qualcuno riuscirà ad identificarlo con maggior precisione.

cigolo
 
Alto