• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ripichettare!

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo chiedere a qualcuno se quando si ripicchettano le piantine si deve estrarre la piantina con solo le radici o con un po di terra?

B

Boostpolo

Guest
lo devi fare con tutta la terra che occupano sempre...nel momento in cui le piante sono maneggiabili

Alex81

Master Florello
arduo òavoro ti avverto....bisogna armarsi di pazienza stecchetti stuzzica cucchiaini bisturi pinze e molto altro ancora...direi che non fa per me ma auguri comunque :D

Matty97

Aspirante Giardinauta
infatti io preferisco direttamente seminare nei contenitori gia fabbricati con tutti gli spazi!

Matty97

Aspirante Giardinauta
anche quast'anno ho seminato insalata gentile ( e sono gia spuntate) e stanno crescendo bene!

frances

Giardinauta
io ho comprato dei vasetti piccolini per trasferire le mie baby piantine che ora hanno due paia di foglie (sempre se non le stermino nel trasferimento) domanda: in ogni vaso (circa diam.10 x h 10) quante ne metto? di piantine ne ho qualche centinaio ma vasetti una ventina...

B

Boostpolo

Guest
conviene tagliarlo,contro nessuno pro radicazione di capillari

B

Boostpolo

Guest
mettine massimo 3 per vaso se sono di 10 cm i vasi,sono pure troppe,staroba si semina direttamente a dimora...ora ti ritrovi con un macello da fare...

frances

Giardinauta
Grazie Boost infatti secondo me era meglio, ora ho ancora due bustine di brachycome e altre margherite le semino direttamente a dimora?

Matty97

Aspirante Giardinauta
secondo me le puoi seminare in alcuni contenitori forati sul fondo ( anche bicchierini del caffè forati sul fondo) con 1-2 semi in ogni contenitori. Così non hai problemi nel trapiantarli!!

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Anche a me non piacciono i semenzai classici :squint:...preferisco i platò di polistirolo o di plastica che sono molto piu' pratici quando si trapianta e poi possono essere riutilizzati piu' volte,ovviamente lavandoli e "disinfettandoli".:hehe:
Bravo Matty :eek:k07:,ci diventerai un provetto giardiniere!:hands13::hands13::hands13:

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao..anch'io ho seminato della petunia..le piantine sono spuntate e stanno crescendo lentamente..ma quando devo ripicchettare?..grazie anticipatamente

B

Boostpolo

Guest
si frances,semina a dimora nei vasi che vuoi...
la ripicchettature si esegue non appena le piante risultano maneggiabili quindi 3-4 foglie vere

Matty97

Aspirante Giardinauta
si frances,semina a dimora nei vasi che vuoi...
la ripicchettature si esegue non appena le piante risultano maneggiabili quindi 3-4 foglie vere

non voglio contrabbatterti voglio solo un chiarimento!
a me avevano detto quando avevano 4 foglie, le due iniziali e le 2 prime vere!!

Alto