• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come rinvasare pianta da vivaio con groviglio di radici e terreno durissimo!!!

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
come dice il titolo mi trovo un po in difficolta ad effettuare i rinvasi di alcune piante prese in vivaio da educare a bonsai!!
infatti oltre ad esserci un groviglio assurdo di radici il terreno anche se umido e davvero durissimo probabilmente argilloso quindi chiedo a voi come posso fare per evitare di danneggiare fortemente le radici come credo di aver fatto gia con un nocciolo!!!!
pensavo magari che mettendolo a bagno in acqua sia possibile diminuere la percentuale di danni voi che dite??(((pensavo addirittura all'idropulitrice eheh hehehe scherzo eh)))
cosa consigliate di fare in questi casi??
grazie mille per l'aiuto in anticipo!!!

Michel322

Aspirante Giardinauta
Non ci sei andato lontano,leva la terra possibile poi con l'acqua a pressione pulisci il resto non dovresti danneggiare nulla ricordati di non far asciugare le radici.
In ultima possibilita taglia il pane radicale, poi vicino al fittone o radici primarie fai un taglio e applichi ormone radicante metti il tutto in sabbia mista a terriccio.
Spero di essere stato preciso e chiaro..
Ciaoo

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo con acqua a pressione. Con una bella pompa da giardino ed un pò di pazienza dovresti liberare le radici.
Se il terreno è così duro come dici è meglio cercare di rimuoverne il più possibile. Anche se nel caso di conifere ed alcune latifoglie (quercia) ti sconsiglio di lasciare a "radice nuda".

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
nel caso avessi eseguito un mezzo rinvaso non termitato una settimana fa su un nocciolo in cui ho tolto solo un terzo delle radici e la terra con essa e ho poi dovuto lasciare il resto li com'era ............secondo voi posso ripetere l'operazione ora dopo sette giorni o e troppo uno stress per la pianta???

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
allora secondo voi dopo aver gia toccato la pianta una settimana fa posso riprovare ora a rinvasarla nuovamente???perche praticamente non ho aggiunto terreno dopo averne tolto un terzo ho paura che magari la pianta senza terreno nuovo ne risenta voi cosa consigliate???rinvaso ancora bene bene togliendo tutto e mettendo nuova terra o lascio li??grazie raga

Sirethar

Giardinauta Senior
dipende...Ovvio che la pianta non è contenta che le pasticci le radici di nuovo.
Se lavori bene non crepa, ma di sicuro non è contenta.
Aspetta magari 15gg, così si riprende un pò.

Alto