In un'immobile rurale l'edera ha infestato un'intera facciata per una larghezza di 20 metri e fino al 2 piano. Si è talmente infoltita che sporge di oltre 1 metro e ha fusti del diametro di 6-7 cm. La facciata su cui è cresciuta è di un pezzo di stabile che versa in cattive condizioni, ed ho la preoccupazione che il peso a sbalzo della pianta possa far crollare la facciata.
Esiste un modo per liberarmi definitivamente dell'edera?
Due le strade che stavo tentando di praticare:
1) rimozione manuale tagliando per pezzi l'edera, questo comporta la costruzione di un'impalcatura da muratori con struutura in tubolare di difficile piazzamento tenuto conto che a ridosso della facciata ci sono cumuli di pietre e tufi che bisognerà almeno in parte spostare, tutto ciò con un dispendio economico non indifferente ho un preventivo di 1400 euro;
2) irrorrare con prodotti a base di glifosate e rimozione a pianta secca degli arbusti con trabattello estensibile di cui ignoro il possibile costo, ma che non prevedo molto diverso dal precedente.
La seconda soluzione mi piace di più perchè, se è vero quanto si dice, me ne libererei per sempre.
Esiste qualche altra possibilità?
Esiste un modo per liberarmi definitivamente dell'edera?
Due le strade che stavo tentando di praticare:
1) rimozione manuale tagliando per pezzi l'edera, questo comporta la costruzione di un'impalcatura da muratori con struutura in tubolare di difficile piazzamento tenuto conto che a ridosso della facciata ci sono cumuli di pietre e tufi che bisognerà almeno in parte spostare, tutto ciò con un dispendio economico non indifferente ho un preventivo di 1400 euro;
2) irrorrare con prodotti a base di glifosate e rimozione a pianta secca degli arbusti con trabattello estensibile di cui ignoro il possibile costo, ma che non prevedo molto diverso dal precedente.
La seconda soluzione mi piace di più perchè, se è vero quanto si dice, me ne libererei per sempre.
Esiste qualche altra possibilità?