• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ridurre viaggi alla piattaforma differenziata per foglie e rami

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
nella casa dei miei genitori c'è una siepe molto alta e ampia di lauroceraso
Potarla non è un grosso problema, ma la fatica sono i viaggi alla piattaforma differenziata per buttare foglie e rami che raccolgo nei sacchi di iuta. Vorrei provare a fare del compost, non tanto perché mi serva ma per ridurre un po' il numero di viaggi.
Che cosa mi conviene utilizzare? Un soffiatore/aspiratore con sminuzzatore delle foglie e borsa attaccata per raccoglierle? Oppure sono troppo delicati se prendono sassi o altro, ed è meglio qualcos'altro tipo uno sminuzzatore o trinciatore?
Una volta ottenute le foglie sminuzzate cosa conviene fare? Compostaggio?
Grazie
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Veramente tanti metri fidati che è un lavoraccio... adesso non ti so dire di preciso ma la villa è grande, se vogliamo c'è anche una spesa economica notevole se chiami qualcun altro a fare il lavoro cosa che ogni tanto è successa quando per ragioni di tempo non riuscivo a farlo io
 

calce

Aspirante Giardinauta
potrei consigliarti un economico trituratore anche elettrico se sei nelle vicinanze di presa elettrica, tipo a lame non ad ingranaggi e le foglie te le riduce veramente . poi potresti spargerle
o avendone ridotto il volume è più comodo il trasferimento alla differenziata
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Perfetto, direi che è esattamente quello che serve. Le prese elettriche non sono lontane e sono sicuramente raggiungibili con delle prolunghe al massimo. Spargo le foglie in determinati punti oppure le metto da qualche parte in un bidone tipo compostaggio, c'è un punto in cui il terreno è inutilizzato e ci si potrebbe mettere il bidone del compost. Oppure se il volume si riduce di parecchio effettivamente se uno fa il viaggio con 10 sacchi per portarne via l'equivalente di 20 (per dire) è già un notevole vantaggio. L'unico problema è che quando si tagliano le foglie gli restano attaccati di solito anche i rametti. Non sono enormi, piccolo diametro, ma il trituratore deve essere già potente abbastanza da non avere problemi alle lame se prende dentro rami
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Quelli a rulli sono più indicati per potature fortemente legnose che vengono ridotte a pezzi di dimensioni analoghe alla corteccia per pacciamatura. Con foglie e sfalci di piccolo calibro ci si ritrova con pezzettoni triturati molto grossolanamente.
Quelli a lame fanno esattamente l'opposto: fanno più fatica con rami di taglia media, ma sminuzzano più finemente il fogliame.
I modelli a rullo sono tendenzialmente più silenziosi e hanno il grosso vantaggio che si auto-alimentano: infili il ramo e il resto se lo trascina dentro da solo. Quelli a lame sono più rumorosi e il materiale bisogna ficcarcelo dentro a forza.

- se hai dubbi su quale scegliere (rulli o lame), informati se qualche negozio nella tua zona te ne noleggia per mezza giornata uno di quelle tipologie così vedi se è adatto alle tue esigenze.
- oppure chiedere se hanno un usato garantito ben messo, magari con i 300 euro di budget ti porti a casa un modello che da nuovo costerebbe ben di più.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se c'è un punto inutilizzato puoi fare un cumulo lì (soluzione più economica) oppure costruire/comprare una compostiera. Puoi anche smaltire i rifiuti dell'umido nel caso.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se c'è un punto inutilizzato puoi fare un cumulo lì (soluzione più economica) oppure costruire/comprare una compostiera. Puoi anche smaltire i rifiuti dell'umido nel caso.
Noi facciamo le compostiere con i bancali in legno, non sono male anche esteticamente, getti anche gli sfalci del prato e se vuoi anche i rifiuti (solo) vegetali domestici!
 
Alto