• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riconoscere una piantina di PERO.

nandyx

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
al centro commerciale vorrei comprare una piantina di PERO , ma prima di fare un acquisto errato vorrei consigli di un esperto su come riconoscerla.
Cordiali saluti Nando.

di mauro rosario

Master Florello
In ogni caso conviene sempre prendere piante in vaso e non quelle a radice nuda chiusi dentro sacchetti di plastica con all'interno seguatura o roba varia,ciao

nandyx

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte però non mi avete indicato come fare per riconoscere se è pero o altro

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda , un pero con le foglie si riconosce, quelli in vaso o in fitocellula senza foglie mi sembra un pò difficile da spiegartelo .
...le palle di vetro sono tutte in manutenzione per ora :(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se riesci a mettere una foto delle gemme, potremmo avere una piccola possibilità..... altrimenti o ti fidi del cartellino, o aspetti che faccia foglie (se è in vaso puoi aspettare e metterla a dimora anche quando è già partita, se in fitocella no....)

nandyx

Aspirante Giardinauta
se riesci a mettere una foto delle gemme, potremmo avere una piccola possibilità..... altrimenti o ti fidi del cartellino, o aspetti che faccia foglie (se è in vaso puoi aspettare e metterla a dimora anche quando è già partita, se in fitocella no....)

Salve
cerco di caricare delle foto della pianta di Pero 1 che vorrei acquistare. P1a.jpg P1b.jpg P1c.jpg P1d.jpg P1e.jpg .

nandyx

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto relative alla pianta di Pero 2

P2a.jpg P2b.jpg P2c.jpg P2d.jpg P2e.jpg .

Quale doveri acquistare se sono veramente di pero la ( 1 ) o la ( 2 ) ???

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Assodato dalle foto che sono peri, devi indirizzare la tua scelta in base alla cultivar che vuoi comprare.
Mi pare strano che non ci siano cartellini identificativi attaccati alle piante. Di peri ce ne sono decine di cultivar, le Cosce, le Abbate, le Kaiser...
Ti aggiungo un link e ti sposto di sezione .
Alberi da frutto: Pero

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ti consiglierei di andare in un vivaio piuttosto che in un centro commerciale, perchè già il fatto che non ci siano cartellini e che siano già adesso in piena fioritura e con le foglie, la dice lunga su come siano state tenute queste piante (presumibilmente al caldo per buona parte dell'inverno), rischi che andandole a piantare adesso se poi viene una gelata possono subire danni, fino a prova contraria l'inverno non è ancora finito....
Inoltre cercherei soprattutto una varietà che non necessiti di trattamenti, cosa non facile per meli e peri che sono facilmente soggetti a diverse patologie...

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei il Pero varietà Conference(dovrebbe scriversi così) perché rispetto alle altre varietà è un po' più resistente alle avversità e fa frutti più dolci :ciglione:
Ciao.

Alto