• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riconoscere (ora) un Ciliegio da un Amareno?

Piccio.S

Aspirante Giardinauta
Salve gente,
approfitto di questo forum per fare una domanda: in giardino ho 5 alberi che producono quei frutti che genericamente chiamiamo "ciliegie".
In verità si riconoscono a vista due specie diverse fra i 5 alberi: due di questi infatti possiedono un portamento maestoso, sebbene di altezza pari agli altri, portamento maestoso dato da lunghi rami che raramente si biforcano.
In pratica l'albero risulta dotato di "pochi" rami e risulta pertanto molto "aperto".
Questi due alberi siffatti producono quelli che in famiglia chiamiamo "duroni".

Gli altri tre alberi, invece, hanno un portamento un po' diverso: chioma globosa ma soprattutto (e qui accenno al fatto che questi 5 alberi non sono mai stati potati) rami molto molto fitti ed esili. Tutto sommato, mi ricorda molto un susino.
Ho notato che le due specie di alberi presentano anche gemme diverse.
Le ciliegie di questi 3 alberi sono acidule e rosso chiaro.

Mi è stato detto che probabilmente i veri ciliegi (P. avium) sono i primi due mentre i restanti sono per l'appunto una vera e propria specie diversa, il P. cerasus, ossia l' Amareno.

Dato che da quest' anno vorrei provare a potare le piante del giardino, e dato che ho letto che il ciliegio mal supporta i tagli, vorrei essere sicuro effettivamente di "chi" sto mettendo sotto i ferri (le cesoie) :)

Domani proverò a scattare alcune foto degli alberi in questione, eventualmente ditemi pure queli parti delle piante dovrei fotografare per garantire una maggior probabilità di identificazione. Per il momento, dalla sola descrizione che ho cercato di fare a parole, credete che sia giusta la tesi del Ciliegio per le prime due e dell' Amareno per le restanti?
 
Alto