• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ciliegio amareno

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 3 mesi ho cambiato casa e dal vecchio giardino mi sono portato un amareno che avevo in piena terra.
La pianta non è grandissima, è venuta via con un bel pane di terra e l'ho spostata appena le gemme iniziavano a gonfiare, senza potare.
Con la bella stagione la pianta è ripartita bene, si è riempita di ciliegie e ha subito un attacco di afidi debellato con decis.
Purtroppo però lentamente tutte le foglie stanno ingiallendo, diventano gialle e cadono, senza macchie o altro.
Per sicurezza ho dato un antifungino ma non si è arrestato, sempre piano piano le foglie ingialliscono e non fa partire nuovi getti.
è una pianta molto rustica e forte per quello sono un pochino preoccupato.
Credo di aver dato troppa acqua perchè aall'improvviso qui è arrivato un gran caldo e ho dato anche 2 volte al giorno 10 lt di acqua, che a ripensarci sono davvero troppi.
Intorno inoltre ho diserbato per il foglia larga, mi sono tenuto distante e ho spruzzato con l'imbuto quando non c'era vento ma magari con l'acqua di irrigazione l'ha portato alle radici .....
Da un paio di settimane ho diradato le innaffiature, a circa 1 ogni 2 giorni.
Adesso qui è arrivato il gran caldo, anche 32 gradi ma con minime di 15.
Voi come vi regolate con le innaffiature ? probabilmente ho dato una pecetta alla pianta, come la recupero ?
Il terreno è limoso, quando l'ho messa a terra ho fatto abbastanza spazio per il pane che aveva e ho messo del terriccio compo da piante intorno e sotto.

Grazie a tutti
20220613_195037.jpg 20220613_195009.jpg 20220613_195000.jpg

Alto