• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "recupero" la mia siepe?

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho una siepe (cos'è un lauroceraso? :fischio:) da risistemare. Per alcuni anni è stata "abbandonata" a se stessa, poi ultimamente solo potata (non da me) in altezza e spuntata ai lati.
Sto iniziando ad occuparmi del giardino cercando di fare quanto più possibile.Vorrei abbassarla fino all'altezza della ringhiera. Tagliando solo i rami più teneri riuscirei a scendere fino a 10-15 cm dalla ringhiera, al di sotto sono già abbastanza spessi.
Come larghezza misura 1,30 m dal muro e 1,60 dalla ringhiera. Secondo voi quale sarebbe la larghezza ideale?
Vorrei sapere se secondo voi sia possibile o sarebbe un intervento troppo invasivo.
Se facessi tutto insieme (altezza e larghezza) non resterebbe alcuna foglia, non credo sia il caso...ditemi voi comunque.
Se possibile, come e quando dovrei procedere? Grazie.
siepe1.jpg siepe2.jpg

Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ciao è possibile ridurre la siepe,il lauroceraso tende ad allargarsi e crescere,richiede una certa manutenzione con i tagli.In altezza il taglio mi pare meno drastico,si tratta di utilizzare il troncarami,dopo aver elinato il legno tenero e la parte verde.Stringendo la siepe,per la drasticita' del taglio il risultato non è garantito,la pianta poi ricaccerebbe pian piano,ma inizialmente la siepe sarebbe scoperta,in questo caso andrei a procedere per gradi eventualmente un lato per volta valutando il risultato ,a fine inverno,febbraio,per limitare l'effetto in attesa del periodo di crescita.Tutto sta decidere come procedere,si potrebbe abbassare in altezza,un po' o verso la misura stabilita',stringere,acccorciando le foglie,senza scroprire troppo la siepe,per adesso,oppure rimandare e intervenire in modo piu' deciso a fine inverno.

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta. Dunque, se ho capito bene, per ora converrebbe tagliarla in altezza, magari solo il legno tenero, in questo modo non sarei proprio a livello della ringhiera ma a 10-15 cm più su, non è un problema. A fine inverno poi lavorerei sulla larghezza(vorrei stringerla almeno 20 cm). In questo modo avrei comunque le foglie almeno sul lato superiore, in attesa poi della ricrescita della parte laterale.

motosega

Giardinauta
Un taglio leggero causa meno problemi di un intervento piu' drastico,si tratta ci conciliare il fattore estetico,insieme alla funzionalita', in modo da non scoprire troppo la siepe durante l'inverno,ho visto siepi decimate che poi stentano a riprendersi,se invece prevale la neccessita' di intervenenire, anche per esegienze di spazio in tempi precisi,si potrebbe accorciare in altezza e stringere in larghezza,se si tratta di quei 20cm non dovrebbe essere troppo invasivo il taglio.ciao

Alto