• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come raccogliere e smaltire i sarmenti

posillipo

Aspirante Giardinauta
salve sto ripulendo e bonificando il mio podere, ripulendo ammucchiando e affastellando erbacce cespugli rami rovi arbusti canne radici tralci e altro materiale di risulta piu che un covone si è formato una collinetta, è piovuto si è impastato e compattato il tutto in una poltiglia .come dovrei fare per smaltirla, bruciarla credo sia reato, fra poco viene la primavera non vorrei che si generasse un rogo come dovrei fare senza fare danni a costo 0 grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
Credo che non ci sia altro mezzo che bruciarli......con molta attenzione e in giornata priva di vento.
Non credo sia reato, ci sono solo periodi da rispettare....guarda sul sito internet del Comune di appartenenza...

Oppure sentire se qualcuno può portarteli via con un mezzo agricolo.
Oppure interrarli in un angolo del podere, ma per questo devi scavare.....
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
non ho la possibilità di usare macchinari dovrei noleggiarli e portarli da fuori zona con ulteriore aggravio prezzo tariffa trasporto macchinario. se li brucio dentro un fusto del petrolio da 200 litri non è che viene il vigile e mi sanziona che norme ci sono da rispettare
''
675px-Fustafoco.jpg

Fustafoco diy​


file.php


file.php

 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se li bruci, avvisi i vigili o i pompieri ( ora non ricordo) e non devi abbandonare il falò.

dalle mie parti, funziona così
 

monikk64

Fiorin Florello
Da me, ad esempio, c'è il divieto di bruciare dal 1° novembre al 31 marzo....sulle Alpi il rischio di incendio maggiore è in inverno, ma nel Regolamento Regionale si parla di "fuochi liberi".
Peccato che non sia mai riuscita a trovare da nessuna parte la definizione di ' fuoco libero'.......
In ogni caso, nel bidone, ( che uso anch'io in giardino) non credo si possa parlare di 'fuoco libero'.....più controllato di così....
Fatto sta che in Italia le regole sono sempre molto ' fumose'.....
:rolleyes:
 

cri1401

Florello Senior
Mio padre, quando brucia sterpaglie e ramaglie varie lo fa sempre con la pompa dell' acqua ad alta pressione vicino.
Una volta il fumo era molto alto e qualcuno ha chiamato i pompieri, ma quando sono arrivati hanno visto che il falò era circoscritto, c'era la pompa ad alta pressione ed era tutto bagnato intorno e se ne sono andati. In più è coltivatore diretto e mi sembra che cambi qualcosa nelle norme ma non ricordo bene.
Anche secondo me con un bidone non dovresti avere problemi, rispetta solo gli orari che in questo momento non ricordo quali siano.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Da me, ad esempio, c'è il divieto di bruciare dal 1° novembre al 31 marzo....sulle Alpi il rischio di incendio maggiore è in inverno, ma nel Regolamento Regionale si parla di "fuochi liberi".
Peccato che non sia mai riuscita a trovare da nessuna parte la definizione di ' fuoco libero'.......
In ogni caso, nel bidone, ( che uso anch'io in giardino) non credo si possa parlare di 'fuoco libero'.....più controllato di così....
Fatto sta che in Italia le regole sono sempre molto ' fumose'.....
:rolleyes:
Ma nel tuo comune ci sarà quel divieto perché ieri di ritorno dal mare sulla statale del Nava era tutto un falò ed ero già in Piemonte.

Per fuoco libero credo si intenda un fuoco non circoscritto, senza essere controllato e bagnato tutto intorno.
 
Alto