• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come pulire la motosega

Marcello

Master Florello
ciao a tutti
mi trovo a dovere e volere lavare la motosega da residui di olio della catena mischiato a polvere e trucioli che praticamente hanno fatto cambiare colore alla macchina.

Ho provato col compressore domestico e la pistola-serbatoio con l'acetone(4 euro/litro) e nulla,con la benzina e nulla.
ci sono parti in plastica e gomma dove si è attaccato lo strato di sporco(ormai secco non secco)e non vorrei insistere.

I residui vengono solo ammorbiditi e non asportati.
Pensavo o al gasolio o al petrolio perchè sono piu' affini rispetto agli altri elementi citati prima.

guardando in rete ho visto spruzzare sapone e risciaquare con vapore acqueo.Potrei fare lo stesso col compressore e acqua calda.

voi come fate ...se fate? grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Io sulle mie spennello con petrolio lampante o kerosene che dir si voglia, lascio riposare un momento, passo colla carta assorbente (quella ruvida da officina, non quella chic del supermercato) e poi finisco soffiando col compressore.
Vengono pulite anche dopo aver tagliato sempreverdi, che ben sappiamo cosa si lasciano dietro.
 

Marcello

Master Florello
grazie
quindi,anche per risparmiare prodotto,non useresti il compressore caricato a petrolio?
Spennellare e usare l'aria solo per l'asporto sporcizia negli interstizi.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, io sono abituato alla vecchia maniera, quindi pennello sempre e comunque per me.

Niente di sbagliato ad usare il compressore, l'importante è lasciare agire il petrolio per qualche minuto.
 

Marcello

Master Florello
grazie
ho provato col petrolio,ma siccome il pennello era troppo morbido il risultato è risultato modesto.
Pero' era solo una prova.
Usero' uno spazzolino da denti per gli interstizi e una spugnetta da cucina.
Il compressore aiuta.

provera' anche col gasolio che costa meno.
grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Se lo hai in casa puoi provare a mischiare nel kerosene lubrificante per cambi automatici (ATF) in rapporto 1:4 (una parte di ATF per quattro parti di kerosene). Aiuta molto ad ammorbidire lo sporco più incrostato.
 

Marcello

Master Florello
fatto.....col gasolio.
Buona riuscita a poco prezzo.

l'unica cosa che pero' non ho usato è lo spazzolino da denti per gli spazi poco raggiungibili.
La macchina sembra un'altra. ciaociao e grazie
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Sul libretto delle istruzioni, per la pulizia consiglia lo smontaggio di qualche parte e un pennello.

tramite Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Sul libretto delle istruzioni, per la pulizia consiglia lo smontaggio di qualche parte e un pennello.

e cosi' ho fatto!!oltre il pennello,un vecchio spazzolino da denti e una spazzolina di plastica per le unghie.
ho tolto la parte amovibile per togliere la catena e ho trovato un dito di crosta oleosa.Ho ammorbidito col gasolio e pennello e poi soffiato aria.

Ho smontato anche il pannellino metallico che protegge il registro della catena asportando singolarmente i due ingranaggi.Ecco perchè non girava! completamente intasato di melma.
Anche la marmitta tutta sporca.

in ultimo ho lavato con acetone la ganascia del freno per togliere l'oleosita'.

sembra tornata nuova anche se ha 10 ore di moto e 5 anni di vita.

ma anche le motoseghe piu' blasonate si sporcano cosi' o hanno sistemi piu' protetti?




2015-05-28 19.00.37.jpg

2015-05-28 20.30.00-1-1.jpg
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
...................
sembra tornata nuova anche se ha 10 ore di moto e 5 anni di vita.

ma anche le motoseghe piu' blasonate si sporcano cosi' o hanno sistemi piu' protetti?
.............
(Ho accorciato il tuo messaggio)

L'olio usato per lubrificare la catena è importante come la sua regolazione d'uscita, da non dimenticare la pulizia del filtro dell'aria e i contatti della candela.

Andrebbe pulita ulteriormente prima di metterla via, quando non serve più.

tramite Tapatalk
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
pulita ulteriormente? non è possibile pulirla di piu'.....guarda che la foto dell'interno è prima della pulizia.

non so dove regolare l'uscita dell'olio della catena.Di sicuro ne consuma molto...quando accelero sputacchia olio in quantita' in cima alla catena trascinato dalla rotazione.

Un mio vicino mi ha fatto vedere la sua macchina e quando accelerava,l'olio usciva nebulizzato finemente.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, ti posso dare la "regola d'oro" sull'olio catena: se ogni 10 serbatoi di miscela consumi 9 serbatoi di olio (anche qualcosa in meno su certe marche), sei a posto.
Più olio catena significa che la pompa è da regolare o da revisionare.

Detto questo, la mia Stihl e le mie Echo (passate e presenti) non si sono mai presentate così. Generalmente sotto il carter barra/catena c'è un miscela molto uniforme di segatura e olio.
L'unica sega cui ho visto fare uno scherzo del genere era una vecchissima Echo-Kioritz (annata 1978!) colla pompa dell'olio distrutta da decenni di lavoro, spesso con olio motore spento anziché specifico per barre e catene. Con me pensano di farla franca, ma certe cose le vedo. :mazza:

Vista l'età non elevata della macchina, penso lì ci sia da regolare la pompa dell'olio.
 

Marcello

Master Florello
tieni conto che quella poltiglia è anche roba vecchia accumulata.

usandola poco non riesco a regolarmi coi pieni di carburante...ci vorrebbe un altro metro_Oppure,visto che adesso devo usarla un po',posso regolarmi su di un pieno anche se l'errore di valutazione aumenta.

e come si regola la pompa dell'olio della AMA TH 25.10?
 
K

Kakugo

Guest
Gira la motosega a gambe all'aria: più o meno in corrispondenza del pignone, sotto il corpo macchina dovrebbe esserci una vite. Che testa usi non te lo so dire, ma visto che AMA usa componentistica cinese standard dovrebbe trattarsi di una normalissima vite a taglio dritto. Tirandola riduci la portata ed allentandola la aumenti.
 

Marcello

Master Florello
guardero' meglio.In effetti ho dato gia' una occhiata veloce e ho visto una vite che è sotto il serbatoio dell'olio ed e' calettata su un piccolo corpo di plastica praticamente sotto la lama nella parte inferiore con la motosega appoggiata normalmente.
L'unica cosa è che questa vite,che ho smontato,nella parte in vista è cilindrica e si avvita in un buco senza apparenti ragioni cioe' parrebbe dover restare avvitata senza dubbio.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
la vite è questa....pero' non mi pare una vite di regolazione ancorchè sia una vite specifica.

togliendo il carter e la catena con la barra devo controllare da dove proviene l'olio di lubrificazione.

2015-05-30 23.33.55.jpg

2015-05-30 23.34.19.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
è una domanda alla quale non so rispondere.Da cosa sovviene questa tua?
Ho smontato catena e barra e anche un carterino metallico sotto il quale ho trovato due fori.Uno coperto da spugna(presumo ingresso aria) e uno dove esce l'olio.
Nessun altra vite se non quella descritta in precedenza.

2015-05-31 18.02.07.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Dal fatto che non c'è regolazione, cosa molto atipica sulle motoseghe di provenienza cinese che, generalmente usano tutta la stessa componentistica, spesso copie dirette di vecchie parti giapponesi o tedesche.
 
Alto