• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come promesso il regalo di orchi senza nome

GORLA

Florello Senior
wtt1fc.jpg
[/IMG]grazie per l aiuto di sicuro sara una comune...credo anna
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Credo sia una Spatoglottis KIMBALLIANA



:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
:food::food::food::food:


E' una terricola a BULBO sotterraneo.

Appena apre i boccioli vediamo! ma e' lei :D


Saluti, ALCOL che ora va a dormire :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cercando in rete a me pare che non assomigli per nulla a quella spathoglottis....
io resto ancora dell'idea che sia un cymbidium

comunque aspettiamo la fioritura

Anna questo regalo è il segnale che devi cominciare anche tu con le orchi

ciao ciao
Dany
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente un cymbidium.
Le foglie della Spathoglottis sono completamente diverse, più larghe è con nervature "parallele"
 

alcol

Bannato
Cymbidium :D

4261588641_cec7286cf8_o.jpg


Si, in effetti ma ieri notte non mi ha molto convinto lo stelo floreale con i boccioli ravvicinati in punta a forma di "rosa".

:squint: .......... vediamo ... ma mi da qualcosa di strano lo stelo "cosi'" ... poi, magari sbaglio :D
(facile :lol:)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il fatto che i bocci siano ravvicinati può dipendere da tante cose, una tra tante è che ancora lo stelo non si è disteso completamente
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
nei cimby quando la pannocchia si apre i boccioli si presentano quasi attaccati, proprio come nella foto.poi man mano che lo stelo cresce i boccioli crescono e si allontanano.
 

alcol

Bannato
il fatto che i bocci siano ravvicinati può dipendere da tante cose, una tra tante è che ancora lo stelo non si è disteso completamente

maretto, direi che alle 03:40 di notte o mattina ... sembrava un spato... :lol:

p.s. ti piace uno dei miei spatoglottis KIMBALLIANUM li in foto? :lol:
ha fiorito sino a poco tempo fa! 15 gg circa...
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
devo cominciare ,a dire il vero dovrebbero mettermi in galera e buttare la chiave,di quelle micro piccole cosi carine me ne hanno regate penso 4.di pal non so se si chiamano cosi .ho fatto una favore ,e mi e arrivata un orchi che naturalmente e stata la sua rovina,anche le mie figlie.e colleghi.di mia figlia mi hanno regalato quella che si compera al ikea e quella non e propio bruttissima sta benino poi ho quella che dovrebbe fare la vaniglia ,be vi ho annoiato e di sicuro vi siete addormentati,ora questi due vasi uno prima di natale quando me la data era tutta marcia le radici ,ho letto quello che avevate scritto e ho tagliato tutto quello che era marcio,e rimesso in un vaso trasparente quello dell orchi andata ,poi dopo natale e arrivata quella fotografata e in un vaso e non ho toccato nulla, speriamo bene,non e merito mio se fiorisce. ciao anna grazie per l aiuto
 

GORLA

Florello Senior
agli esperti chiedo..ma e normale da oggi ho notato che gocciola dallo stelo una cosa appiccicosa tipo la resina dei pini.cosa sta succedendo?? mi devo preoccupare ? grazie anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no. non devi preoccuparti, è piuttosto normale che un cymbi in forma abbia queste secrezioni zuccherine dai fiori
 

alcol

Bannato
agli esperti chiedo..ma e normale da oggi ho notato che gocciola dallo stelo una cosa appiccicosa tipo la resina dei pini.cosa sta succedendo?? mi devo preoccupare ? grazie anna

si tutte le orchidee lo fanno ed anche sulle foglie! di solito lo fanno quando stanno bene! (almeno so questo :eek:)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mi correggete se sbaglio? io sapevo che quella sorta di miele , come diceva alcol, è segno positivo ...tranne quando questa sostanza è di colore scuro allora mi hanno detto che potrebbero esserci dei problemi.....è vero o no? grazie a tutti e :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
esperti.......................rispostina .......no ..siamo curiosi. e aggiungo ....ci vuole molto prima che si aprono i fiori mi sembrano che non si schiudono.grazie anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi correggete se sbaglio? io sapevo che quella sorta di miele , come diceva alcol, è segno positivo ...tranne quando questa sostanza è di colore scuro allora mi hanno detto che potrebbero esserci dei problemi.....è vero o no? grazie a tutti e :Saluto:

ci moltissimi motivi per cui sulla pianta puoi trovarci della resina, può essere causa di parassiti, quindi fa male,
può essere come in questo caso, durante la fioritura molto spesso i boccioli dei cymbi"piangono" e non è per niente negativo, è normale
poi ci sono altre patologie per cui vi è la formazione di resina più o meno scura. non sono un'esperta
so solo riconoscere il mio cymbi quando ha le goccioline di resina che NON fanno male e le phal con la pagina sotto delle foglie resinose per colpa dei parassiti (e non è bene)
quindi se ti capita una pianta resinosa osserva e poi cerca informazioni specifiche per quella situazione.

esperti.......................rispostina .......no ..siamo curiosi. e aggiungo ....ci vuole molto prima che si aprono i fiori mi sembrano che non si schiudono.grazie anna


cymbidium sono mooolto lenti in tutto, anche nello far sbocciare i fiori.. e ci fanno schiattare nell'attesa,
ma per fortuna sono lenti anche a sfiorire, un ramo fiorito di cymbi dura oltre due mesi se non è in un ambiente troppo caldo,
e dura così tanto anche se reciso e messo in vaso...

quindi Anna pazienza!! tanta pazienza e bagnalo poco poco poco...il mio vede mezzo bicchiere una volta ogni 2/3 settimane quesllo che sta fiorendo
(l'altro è in castigo dietro la lavagna)

.. non sono un'esperta...però per ora ancora non l'ho annegato

ciao ciao
 

GORLA

Florello Senior
grazie sei gentile che poi non sei esperta chi se ne frega ....intanto ci stai aiutando,e vista l esperienza di chi te le vende ,la loro risposta ......e quasi sempre sbagliata ...ho e bo........sai sono due una e in castigo ,e l altra e in un vaso grande ,con la solita terra e corteccia ,ma interrata molto,mi e stata data cosi,e non la tocco,grazie per avermi informata di non innaffiarla ,ma vedevo che faceva foglie gialle e verdi pallido ,pensavo che ci voleva un po piu di acqua ora cippa leppa con l acqua .che bello dura molto.speriamo ciao anna
 
Alto